rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Chiusura Informagiovani Francavilla, Luciani: "Era improduttivo"

Il sindaco Antonio Luciani replica alle accuse lanciate dal Codacons circa la chiusura del Centro Informagiovani: "Il servizio ha perso funzionalità ed efficacia - dice - ma lo Sportello Informagiovani sarà ripensato e al passo con i tempi"

Dopo 14 anni di attività il Centro Informagiovani di Francavilla al mare non c'è più.

L'amministrazione comunale del sindaco Antonio Luciani ha deciso di chiuderlo perchè, parole del sindaco "improduttivo e anaronistico" e alle accuse lanciate dal Codacons replica: “Non è stata una decisione affrettata né superficiale. Abbiamo valutato i dati a nostra disposizione in maniera attenta e analitica prima di arrivare a questa conclusione. Non sarebbe stata nostra intenzione chiudere tale servizio”.

Il sindaco spiega anche che con l'esplosione del web un servizio di orientamento concepito così come lo era quello della cittadina aveva perso funzionalità ed efficacia: "nell’arco dell’interno anno 2011, soltanto 182 persone si sono recate presso l’Informagiovani e di queste solo 127 per richieste di lavoro: tutto ciò, ha gravato sulle casse comunali, e di conseguenza sulle spalle dei cittadini, per una somma di circa diecimila euro”.

Ma per il Codacons Abruzzo in una città come Francavilla, che ha oltre il 50% dei suoi giovani in uno stato di disoccupazione permanente, lo Sportello andava semmai potenziato.

Luciani assicura che non si tratta di una sospensione definitiva: lo Sportello Informagiovani verrà ripensato.  “Nessuna miopia - conclude - quando si amministra si è chiamati a prendere delle decisioni. Abbiamo potenziato la biblioteca comunale, incrementandone l’afflusso di fruitori grazie a incontri, conferenze e tavole rotonde. L'Informagiovani sarà al passo con i tempi: stiamo lavorando, tra l’altro, per una nuova proposta che prevede di ubicare tale servizio in una zona centrale della città incrementandone così le presenze e la funzionalità”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Informagiovani Francavilla, Luciani: "Era improduttivo"

ChietiToday è in caricamento