rotate-mobile
Cronaca

Vaccini: Aifa dispone divieto di utilizzo di un lotto AstraZeneca

Era in uso per le vaccinazioni del personale scolastico anche in Abruzzo

L'Agenzia italiana del farmaco ha vietato, in via precauzionale, l'utilizzo di un lotto del vaccino AstraZeneca anti Covid-19.

La sospensione è stata disposta dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca.

Come si legge in una nota diffusa dalla stessa,

"Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorionazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.

Aifa - si legge ancora - sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità competenti.

I campioni del lotto ABV2856 verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo quanto apprende l'Agi, sarebbero stati tre casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, registrati in Sicilia, a indurre l'Aifa a imporre lo stop cautelativo.

In Abruzzo, a quanto si apprende, le dosi del lotto in questione erano in uso alla Asl di Pescara per le vaccinazione del personale scolastico che sono in corso al Pala Dean Martin di Montesilvano.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini: Aifa dispone divieto di utilizzo di un lotto AstraZeneca

ChietiToday è in caricamento