rotate-mobile
Cronaca Ortona

Lorenzo Zuccarini di Ortona si è diplomato professionista di sala alla scuola di Gualtiero Marchesi

Il giovane abruzzese, 21 anni, ha svolto uno stage ad Alba (Cuneo), nel ristorante tre stelle Michelin “Piazza Duomo”, dello chef Enrico Crippa. Con lui si sono appena formati altri 19 ragazzi di tutta Italia

Lorenzo Zuccarini, 21 anni, di Ortona, si è diplomato professionista di sala alla scuola Alma, scuola internazionale di cucina italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Il giovane abruzzese ha svolto uno stage ad Alba (Cuneo), nel ristorante tre stelle Michelin “Piazza Duomo”, dello chef Enrico Crippa.

I neo diplomati, 13 uomini e 7 donne, provenienti da 12 differenti regioni italiane, vanno a impreziosire la schiera di 229mila occupati nella professione (il 64% dei quali under 40), monitorati da Istat nella “Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro - media 2014-2016”. Secondo Excelsior, il Sistema Informativo realizzato da Unioncamere insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ben il 77% di chi lavora in sala evidenzia ulteriori necessità di formazione: con il suo Corso - che ha una durata di sette mesi, tra fase residenziale e stage formativo - ALMA si propone proprio di dare una risposta a questa criticità, elevando la qualità del servizio di sala, che è un fattore fondamentale per il successo delle strutture ristorative.  

Particolarmente soddisfatta del percorso svolto dai ragazzi è Mariella Organi, maître de “La Madonnina del Pescatore” a Senigallia e membro del Comitato Scientifico di ALMA in cui presiede la didattica dell’Ospitalità: la Organi ha ricoperto il ruolo di giurata all’interno della commissione di esame.

Oltre a un corpo docente di livello assoluto che trova una perfetta sintesi nella figura del coordinatore Roberto Gardini, sommelier professionista, maître e wine consultant con esperienza in alberghi di lusso e ristoranti stellati, Alma offre ai propri studenti la possibilità unica di apprendere i segreti della professione in strutture di grande prestigio. 

Su un totale di 20 allievi, 7 sono stati accolti in ristoranti tre stelle Michelin, sia italiani (“Da Vittorio”, “Le Calandre”, “Dal Pescatore”, “Enoteca Pinchiorri” e “Piazza Duomo”), sia stranieri, come il francese “Les Troisgros” e il britannico “The Waterside Inn”. Altri 4 si sono misurati con ristoranti due stelle, come l’umbro “Vissani”, il lombardo “Miramonti l’Altro”, il britannico “Le Gavroche” e lo spagnolo “Lasarte - Monument Hotel”. Completano l’elenco delle strutture che hanno ospitato gli studenti ALMA i ristoranti stellati “La Palta”, “Esplanade”, “La Stüa de Michil”, “San Marco” e “Montecchia”, i ristoranti gourmet “Il Portico”, “Spazio Niko Romito” e “Cascina Guzzafame”, il luxury hotel veneziano “Bauer Palazzo” e Signorvino, che raggruppa 14 tra enoteche e wine shop in tutta Italia.

Mentre sono in pieno svolgimento la VII (i ragazzi partiranno nei prossimi giorni per le destinazioni di stage) e l’VIII edizione Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie, Alma sta già progettando il percorso didattico della IX edizione: l’apertura del Corso è prevista per il prossimo 11 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Zuccarini di Ortona si è diplomato professionista di sala alla scuola di Gualtiero Marchesi

ChietiToday è in caricamento