rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al liceo "Vico" l'evento conclusivo dello scambio culturale con la delegazione polacca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Venerdì 20 maggio 2016 si è tenuta la conferenza concerto, evento conclusivo dello scambio culturale con una delegazione polacca proveniente dal liceum Bednarska, organizzato dalla prof.ssa Rosalba Scirè. La conferenza concerto è stata organizzata dal gruppo culturale “Biblioteca Moderna G.B.Vico” in collaborazione con l’associazione Musicale Culturale “Coro Polifonico Santa Maria Arabona”. L’evento  è iniziato con i saluti del Rettore-Dirigente scolastico dott.ssa Giuseppina Politi che si è congratulata con il gruppo culturale che ha organizzato. E’ seguito l’intervento del coordinatore del gruppo, Frank William Marinelli,  che ha ricordato tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno scolastico tra cui la conferenza sull’impressionismo del 4 marzo che ha riscosso molto successo. Poi è intervenuta la prof.ssa Antonella Santarelli, docente responsabile della Biblioteca Moderna del Liceo Classico, che ha introdotto il libro “Giubilei D’Autore” e  l’intervento di alcune alunne che hanno affrontato alcuni temi del libro, seguito dall’intervento della  prof.ssa Graziana Giannico, Docente di Storia dell’ Arte del Liceo Classico che ha mostrato un bellissimo video da lei montato sull’Barocco. Infine l’intervento  dell’ ospite speciale autore del libro Marco Roncalli che ha approfondito la presentazione del libro e risposto alle domande, il pubblico l’ha accolto con un grande applauso.

Poi è stata la volta del Concerto dei “Musici del G.B.Vico” organizzato dal pianista Frank William Marinelli,  Presidente dell’associazione musicale culturale organizzatrice. il concerto sì  è aperto con l’inno Polacco  Pianoforte e violino, in omaggio agli ospiti polacchi presenti, seguito da Can’t help falling in love di Elvis Presly e What a wonderful world di Armstrong eseguiti da Alessandro Zulli, poi bule Dolphin di Schlaks eseguita da Frank al Pianoforte e dalla Flautista Agnese Di Sario, poi un omaggio a Lucio Dalla  con Caruso  e  il Mare Calmo della Sera  di Bocelli eseguita dal tenore Fabio Menichilli dell’ Associazione musicale culturale coorganizzatrice,  spazio anche ai Rapper Francesco Tumini, Amos Priore, Antonio D’Angelo. A fine concerto esibizione di ballo di Flores Menna accompagnata al pianoforte da Frank William Marinelli con Comptine d’un autre été di Tiersen celebre colonna sonora del film”Favoloso mondo di Amelie” accolti da un grande applauso. A fine concerto ha visto il duetto della Cantante Beatrice Pellegrini con Frank William Marinelli che oltre a suonare il piano ha mostrato anche il talento del canto, con l’esecuzione di The Prayer di Bocelli. A fine esibizione il pubblico gremito ha omaggiato i due artisti con una standing ovescion.   Tutti commossi perché i due ragazzi frequentanti il 5^anno hanno salutato il Liceo Classico con quest’ultima esecuzione! Un altro Grande successo  anche di pubblico per  il G.B.Vico. Presente all’ evento anche la prof.ssa Valentina Tritapepe che ha ringraziato i ragazzi del magnifico concerto organizzato e salutato gli ospiti polacchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo "Vico" l'evento conclusivo dello scambio culturale con la delegazione polacca

ChietiToday è in caricamento