rotate-mobile
Cronaca

A lezione con Ficarra e Picone: un pieno di risate all'università

Il duo comico è stato ospite questa mattina all'auditorium del Rettorato per una lezione di humor. Arrivati con un'ora e mezza di ritardo, Ficarra e Picone hanno strappato un marea appalusi e risate ai tanti presenti. Questo pomeriggio si replica al Supercinema

Fossero tutte così le lezioni, le aule universitarie sarebbero gremite all'inverosimile. Come questa mattina, quando all'Auditorium del Rettorato, centinaia di ragazzi si sono precipitati per partecipare al seminario di Scienze della Formazione: “Homo ridens, Homo sapiens”.

Una lezione diversa dal solito, a cominciare dal clima, rilassato, e scandita dall'attesa dei due ospiti d'eccezione: Ficarra e Picone, arrivati al Campus con ben un'ora e mezza di ritardo. Poco male perchè nel frattempo il preside di facoltà, il professor Gaetano Bonetta e i docenti Elsa Bruni e Gian Piero Consoli, hanno intrattenuto i presenti parlando di comicità, umorismo, parodia e gag. Ma l'attenzione poi è stata tutta per le loro gag, dall'arrivo fino a quando non sono andati via, invitando scherzosamente a pranzo tutti i 500-600 presenti.

I comici, reduci da un'altra esperienza universitaria, di recente sono infatti stati allo Iulm di Milano, hanno esordito dicendo: "Se noi facciamo i film vuol dire che il cinema italiano è davvero finito". Eppure, come ha sottolineato il professor Gian Piero Consoli, "i periodi di crisi sono quelli in cui i film comici hanno più successo. Pensate alla grande depressione in America e a quante pellicole del genere memorabili vennero sfornate in quel periodo di sofferenza".

Segno che c'è tanto bisogno di ridere e di spensieratezza, "d'altronde la risata è scoprire ciò che la logica conformistica ci omette" ha spiegato il professor Bonetta.

Il duo comico Ficarra e Picone ha percorso un po' tutti i vari linguaggi dello spettacolo: editoria, cinema, televisione. Negli anni '90, assieme a Salvatore Borrello, diedero vita al trio Chiamata Urbana Urgente, prima di diventare Ficarra e Picone, come i loro due cognomi. Hanno partecipato a diverse edizioni di Zelig, e all'Ottavo Nano in Rai, hanno poi condotto il tg satirico Striscia la Notizia, per alcuni mesi, dal 2006 al 2011.

Questo pomeriggio saranno presenti anche al Supericinema di Chieti per il gran finale della 21esima edizione di Scrittura e Immagine Film Festival. Qui, alle 18, presenteranno in anteprima nazionale il loro ultimo film "Anche se è amore non si vede". Per oggi le risate non sono ancora finite.

 

Ficarra e Picone all'università, 11 novembre 2011

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione con Ficarra e Picone: un pieno di risate all'università

ChietiToday è in caricamento