rotate-mobile
Cronaca Lettopalena

Lettopalena è il comune abruzzese con il maggior incremento di suolo consumato

Il dato quantifica l'erosione di territorio agricolo, naturale o seminaturale, a beneficio di asfalto edifici e capannoni. Secondo gradino del podio a Monteodorisio

Lettopalena, in provincia di Chieti, è il Comune abruzzese che primeggia per l'incremento di suolo consumato con l'erosione di territorio agricolo, naturale o seminaturale, a beneficio di asfalto edifici e capannoni. Il dato arriva dalla Coldiretti Abruzzo che, sulla base del rapporto 2016 Ispra, conferma che nel piccolo comune del chietino l'incremento registrato è del 17,5%, davanti a Monteodorisio (+14,1%). Sul terzo gradino del poco virtuoso podio c'è invece Cerchio (L'Aquila), con il 13,4%.

In tutto l'Abruzzo sono 52.125 gli ettari di suolo consumato a causa dell’espansione di aree urbane e di insediamenti commerciali, produttivi e di servizio. In particolare, nella nostra regione il suolo consumato nel 2015 è pari al 4,8 per cento della superficie territoriale contro una media nazionale del 7,8% e con un incremento dello 0,8 % rispetto al 2012.

Coldiretti ricorda che l’impermeabilizzazione del terreno comporta un rischio accresciuto di inondazioni, contribuisce al riscaldamento globale, minaccia la biodiversità. Su un territorio reso più fragile si abbattono i cambiamenti climatici con precipitazioni sempre più intense e frequenti e vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire con un grave problema per l’assetto idrogeologico del territorio. Non dimentichiamo, infatti, che alla cementificazione forzata, frutto di un modello di sviluppo che oggi dimostra tutti i suoi limiti, si aggiunge il rischio dell’abbandono di quelle zone oggi curate dagli agricoltori che assicurano una costante manutenzione. Per Coldiretti Abruzzo serve dunque un impegno da parte delle amministrazioni a tutti i livelli per difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile dalla cementificazione nelle città e dall’abbandono nelle aree marginali spesso ricadenti nelle aree protette, con un adeguato riconoscimento dell’attività agricola ma anche affrontando quei problemi annosi, come i danni causati dagli animali selvatici, che danneggiano le attività economiche.

Fermare il consumo e il degrado del suolo è inoltre lo scopo della campagna People4soil promossa da un gruppo di associazioni quali Acli, Coldiretti, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Inu, Legambiente, Lupu, Slow Food, WWF e altre realtà italiane insieme ad altre 400 organizzazioni europee.

    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettopalena è il comune abruzzese con il maggior incremento di suolo consumato

ChietiToday è in caricamento