rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Nozze di ferro per Leontino e Virginia: 70 anni insieme

Il sindaco di San Giovanni Teatino ha portato gli auguri ai coniugi Leontino Diodato e Virginia Di Lorito che l'11 gennaio 2018 hanno festeggiato i 70 anni di matrimonio

"La bellezz fina a la port e la bontà fino alla mort", è il motto di questa coppia alla quale generosità e amore per il prossimo e per la famiglia non sono mai mancati.

Leontino Diodato e Virginia Di Lorito di San Giovanni Teatino in questi gironi  hanno festeggiato i 70 anni di matrimonio: il loro 'sì' risale al'11 gennaio del 1848.

Il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci ha portato personalmente ai coniugi gli auguri dell'amministrazione comunale per il settantesimo anniversario del loro matrimonio. Un traguardo straordinario e un lungo percorso che arriva ai pronipoti, Anna Maria Elena di 15 anni e le piccole Viola di 5 e Sienna di 3.

Leontino (95 anni) e Virginia (93 anni), lei originaria di Cepagatti, vivono da sempre a San Giovanni Teatino. Lui ha lavorato per anni nelle campagne per poi diventare muratore. Anche lei ha lavorato nei campi, ma soprattutto è stata l'angelo della casa. Si è data da fare a servizio nelle case della Pescara bene, ma soprattutto insieme hanno cresciuto Vincenzo, Anna  e Renato, oggi di 69, 67 e 59 anni. Il primogenito vive in Australia ed è tornato, coi figli Stefany e Adrian (e la nipotina Sienna), per le nozze di ferro dei cari genitori. Leontino e Virginia hanno altri tre nipoti: Francesca, Paola e Mary.

congiugi diodato 11 gennaio 1948-2

"Una volta non c'era la televisione e allora si andava a fare le marrocche e si abballava nei campi" raccontava Virginia.  E galeotto fu uno di questi incontri all'aria aperta. "Leontino ci aveva un'altra" ma il destino stava già scrivendo un'altra storia per le loro vite e quando cupido ha scoccato la sua freccia ha fatto un gran bel centro che dura ormai da 70 anni.

"Di fronte a un legame di così grande amore, di così profondo rispetto reciproco, ci si può solo inchinare. - ha dichiarato il sindaco Marinucci - Con la frenetica vita che conosciamo oggi, le 'nozze di ferro', 70 anni di rapporto assoluto, sono un traguardo non solo da festeggiare a livello comunitario, ma da cui prendere".

A festeggiare Leontino e Virginia c'erano, assieme al sindaco, figli  e tutta la famiglia anche amici e vicini di casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze di ferro per Leontino e Virginia: 70 anni insieme

ChietiToday è in caricamento