rotate-mobile
Cronaca Colle dell'Ara

Legionella: trattamenti estesi a tutto l'ospedale

Su tutta la rete idrica, la Asl ha programmato interventi da mercoledì 6 luglio a venerdì 8. Il calendario

Non è ancora archiviato l'allarme legionella al policlinico di Chieti. Dopo l'intervento dI Disinfezione della rete idrica che ha riguardato l’intero Corpo M., lo scorso fine settimana, la Asl ha fatto sapere che il trattamento antilegionella sarà esteso a tutto l’ospedale. A partire dalla giornata di domani, mercoledì 6 luglio, e fino a venerdì 8 luglio, verrà eseguito lo shock chimico con perossido di idrogeno e ioni argento nelle ore serali, dalle 20 alle 8 del giorno seguente.

Il calendario: mercoledì 6 luglio corpi G, H, I e L; giovedì 7 i livelli da X a XIV dei corpi A, B, C; venerdì 8 dal IX livello a scendere dei corpi A, B, C, D, E, F, O.

"La scelta di intervenire a blocchi - specifica l'Azienda sanitaria locale in una nota - è stata dettata dalla necessità di non creare disagio a un intero ospedale, visto che la rete idrica è strutturata in modo tale da permettere di separare e dilazionare le operazioni di disinfezione. L’intervento complessivo di disinfezione sull’intero ospedale è stato deciso a seguito di diversi campionamenti effettuati sull’intera rete idrica, alcuni dei quali avevano evidenziato la presenza di legionella. Una volta conclusa la fase di trattamento d’urto, gli impianti saranno trattati costantemente con battericidi, a concentrazioni ridotte e soprattutto compatibili con qualunque tipo di utilizzo".

Come disposto anche per gli interventi precedenti, nel corso dei trattamenti dovranno rimanere chiusi tutti i rubinetti di lavabi, docce, vasche, mentre è possibile utilizzare i water con relativi scarichi. Per i pazienti ricoverati verranno messi a disposizione in ciascun reparto sia acqua minerale per uso potabile sia lattine per uso igienico. Terminata l’intera fase dello shock, la Asl raccomanda di tenere aperti i rubinetti a lungo per far defluire l’acqua e favorire il ricambio poichè il deflusso agevola l’azione di eliminazione del batterio e di residui chimici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionella: trattamenti estesi a tutto l'ospedale

ChietiToday è in caricamento