rotate-mobile
Cronaca

Dj, musicisti e cantanti in nero: multe per quasi ventimila euro

L'operazione della Guardia di Finanza di Chieti che ha scovato un'evasione contributiva e assistenziale a carico di trenta artisti locali

I finanzieri della Compagnia Guardia di Finanza di Chieti hanno scoperto un’evasione contributiva e assistenziale a carico di trenta artisti dello spettacolo. L’operazione, denominata ‘Showman’, ha fatto emergere il sistematico impiego irregolare di trenta fra dj, musicisti e cantanti dilettanti o gruppi musicali noti a livello locale operanti in un settore molto pubblicizzato e di forte richiamo mediatico che prestavano la propria attività professionale in totale evasione delle imposte contributive ed assistenziali.

Tra le violazioni accertate dalla Finanza: il mancato possesso del certificato di agibilità attestante il regolare versamento dei contributi previsti per la specifica categoria di lavoratori e la mancata comunicazione al servizio competente di instaurazione del rapporto di lavoro. L’esito dei controlli ha permesso di recuperare a tassazione alcune migliaia di euro a fronte dei contributi previdenziali evasi, regolarizzare i rapporti di lavoro.

Agli organizzatori degli eventi sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di circa 19 mila euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dj, musicisti e cantanti in nero: multe per quasi ventimila euro

ChietiToday è in caricamento