rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tricalle

Lavori pubblici: via dei Frentani più sicura per chi arriva a Chieti

Inizieranno a gennaio i lavori di manutenzione straordinaria della strada per chi arriva in città da Torrevecchia o San Silvestro, ultimati invece quelli su piazza Matteotti e via Amiterno, fruibili già durante queste vacanze

Lavori ultimati e lavori da iniziare: non conosce sosta il calendario degli interventi pubblici curati dall’assessore preposto Mario Colantonio che, dopo il completamento recente di piazza Matteotti e via Amiterno, annuncia un nuovo e importante intervento di manutenzione straordinaria su via dei Frentani. I lavori interesseranno il tratto che va dalla zona del Tricalle vicino al Comando di polizia stradale, fino al confine con la viabilità provinciale che precede l’innesto alla cosiddetta “curva del vento”.

“In questo modo – spiega l’assessore Colantonio - valorizzeremo una zona che negli ultimi anni è stata totalmente dimenticata, nonostante i numerosi nuovi insediamenti abitativi. I lavori da eseguirsi, aggiudicati con un importo complessivo di 279.613,03 euro alla ditta Mazzocco Costruzioni, interesseranno la realizzazione di una nuova rete di convogliamento delle acque bianche che risulta totalmente assente in un ampio tratto, predisposizioni di impianto di pubblica illuminazione, sistemazione di alcuni tratti di marciapiede e realizzazioni di nuovi tratti interessati da viabilità ad alta percorrenza, rifacimento dell’intero manto d’asfalto e posa in opera di nuovo strato di tappetino d’usura che permetterà di mettere in sicurezza l’intero tratto viario costituente un importante accesso alla città di Chieti per chi proviene da via dei Frentani, Torrevecchia Teatina, San Giovanni Teatino e Pescara - località San Silvestro”.

Una riqualificazione che interesserà un tratto stradale pari a un chilometro e mezzo e che impiegherà almeno sei mesi.

Tra i risultati degli interventi pubblici appena conclusi invece, troviamo la ‘nuova’ piazza Matteotti e via Amiterno, sulla quale a fine inverno verranno piantati nuovi alberi e riposizionate le panchine.

“Mentre i piccoli interventi di completamento di piazza Matteotti – aggiunge Colantonio - riguardano il posizionamento della segnaletica verticale e la segnatura di quella orizzontale. Il decoro e la salvaguardia di questa nuova e bella piazza è demandata al senso civico di tutti i cittadini – sottolinea infine - nessun controllo o sanzione servirà a molto se la stessa viene invasa da macchine che parcheggiano in modo indegno su elementi decorativi e di pregio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici: via dei Frentani più sicura per chi arriva a Chieti

ChietiToday è in caricamento