rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo

Lavori in corso parte seconda: gli interventi a Chieti scalo

Dopo Chieti alta, l'assessorato guidato da Mario Colantonio illustra interventi allo scalo: rifacimento scuole, parcheggi gratis alla stazione, messa in sicurezza delle scuole

Nuove opere in tutta la citta, mentre proseguono e si avvicinano al completamento diversi lavori. Dopo avervi presentato nel dettaglio ieri tutti gli interventi sul colle, oggi, sempre grazie al contributo dell’assessore Mario Colantonio, ci concentriamo sui Chieti scalo.

INTERVENTI STRADALI E RIQUALIFICAZIONE URBANA:

Su via Amiterno è stato eseguito il 70% dei lavori in programma: la pubblica illuminazione è perfettamente funzionante, il tratto stradale da Via Caduti sul lavoro è completo, prosegue la realizzazione dei marciapiedi, unitamente al rifacimento delle linee idriche. Tutte le lavorazioni saranno ultimate nell'ultima settimana di novembre.

Verso via Sulmona, l’assessore Colantonio spiega che a novembre  inizieranno i lavori per realizzare un giardino corredato. Su via Pescara, all’ innesto con via Maestri del Lavoro, a primavera sorgerà un parchetto con area attrezzata. Al completo i lavori in viale Abruzzo. Spostandoci a  Santa Filomena, entro la fine di gennaio 2012 sorgerà un nuovo piazzale parcheggio antistante l’area ex fiera. 

Lavori in corso anche a Brecciarola: la Ditta Etin realizzerà marciapiedi antistanti gli edifici scolastici, un nuovo impianto di pubblica illuminazione su piazza San Bartolomeo e la copertura di un tratto del fosso Schiavolino.

Tornando in centro, a Piazzale Marconi sono stati posizionati gli elementi divisori con la ferrovia. ”Nei prossimi giorni – annuncia Colantonio - verrà posto in opera il manto bituminoso, due torri faro,e la segnatura dei circa 300 posti macchina gratuiti previsti. I lavori sono in leggero ritardo, saranno completati e fruibili entro la seconda metà di novembre”. Infine, a Colle dell’Ara entro la fine del mese prossimo sarà ultimato il rondò  all'innesto dell'ex strada università.

SCUOLE ED EDIFICI PUBBLICI

Nutriti gli interventi anche in questo settore, a cominciare dalla Ludoteca Comunale di Via Amiterno, dove entro la fine dell’anno sarà completata la manutenzione straordinaria.

Ultimo lotto di lavori invece per Piazza Carafa:  a metà gennaio  anche Chieti Scalo potrà fruire nuovamente di una sede che ospiterà anche la nuova stazione dei Vigili Urbani.

Passando alle scuole, procedono spediti i lavori di sistemazione esterna,rifacimento rete smaltimento acque meteoriche, adeguamento alle norme antincendio e realizzazione di gradinata esterna alla Scuola Media Mezzanotte.

Alle Scuole Selvaiezzi si procederà alla realizzazione di una recinzione perimetrale dell'intero complesso, di un muro di contenimento per permettere ai bimbi di fruire dell’ area verde. Rifacimento di un muro di contenimento anche alla Scuola Materna e Asilo Nido di Madonna delle Piane “Salvo cause di forza maggiore – conclude l’assessore ai lavori pubblici - dettate dal maltempo, le lavorazioni agli edifici scolastici saranno completate nel corso del mese di aprile 2012”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso parte seconda: gli interventi a Chieti scalo

ChietiToday è in caricamento