rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano: sit-in in Municipio degli assistenti domiciliari

Da febbraio il Comune modificherà le modalita' dell'assistenza domiciliare di anziani e famiglie con soggetti psichiatrici

Manifestazione pacifica oggi davanti al Municipio di Lanciano degli operatori dell'Ente d'Ambito Sociale 22. In più di venti si sono dati appuntamento per protestare contro il presunto smantellamento del welfare da parte del Comune con la modifica, da febbraio, delle modalità dell'assistenza domiciliare (Adi) di anziani e famiglie con soggetti psichiatrici. Troppo alto a detta degli operatori il contributo richiesto dal Comune alle famiglie delle fasce  di reddito più elevate il che ha fatto sì che molte famiglie hanno rinunciato al servizio o si sono affidate a personale non qualificato. L’introduzione dei voucher per pagare i servizi ancora,  permette al Comune di eliminare le gare d'appalto decidendo nel momento di accesso all'assistenza da quale cooperativa farsi seguire, scelta da un elenco anonimo. Gli operatori hanno ribadito la loro professionalità.

Alle 13 sono stati ricevuti dal sindaco Mario Pupillo che ha garantito un incontro con l'assessorato alle Politiche Sociali per chiarire la vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: sit-in in Municipio degli assistenti domiciliari

ChietiToday è in caricamento