rotate-mobile
Cronaca Centro

Lanciano, Nuovo Senso Civico: “E' l'ora delle piste ciclabili”

Il movimento rivendica la necessità di trovare nuovi spazi per i ciclisti e chiede al sindaco, Mario Pupillo, di adoperarsi per la creazione di altri tracciati dedicati alle bici

“E’ l’ora delle piste ciclabili”. E’ questo l’appello lanciato da Nuovo Senso Civico al sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. Il movimento rivendica la necessità, sempre più impellente, di trovare nuovi spazi per i ciclisti, il cui numero sembrerebbe aumentato in città, e per questo chiede a Pupillo di adoperarsi al più presto per la creazione di piste ciclabili (al momento c’è solo quella del quartiere Santa Rita inaugurata dalla giunta Paolini) che porterebbero a un decongestionamento del traffico urbano, con il netto miglioramento qualitativo della vita.

E il tam tam corre subito via Internet: chiunque, collegandosi a questo link, può seguire le indicazioni per aderire alla petizione: “Gli sviluppi scientifici, sanitari ed economici mondiali dicono a tutti, soprattutto agli amministratori pubblici eletti dal popolo - spiegano gli aderenti a Nsc - che bisogna liberare il più possibile le città dal traffico veicolare motorizzato per ragioni di salute, di vivibilità e di costi sia sociali che economici”.

E chiariscono: “Di fronte alla consueta risposta pubblica sulla mancanza di risorse, diciamo subito che si tratta di un’operazione dai costi molto contenuti se realizzata in certi termini, specialmente se confrontata alle centinaia di migliaia di euro che già si stanno spendendo in questi giorni per alcune opere dagli oneri sempre in lievitazione, oppure rispetto ai costi delle rotatorie stradali che si intendono realizzare (che oscillano da 500mila fino al milione e mezzo di euro ognuna). Ci sembra, insomma, che quando si vuole i soldi escono fuori anche per lavori evidentemente onerosi”.

Rivolgendosi al primo cittadino, Nuovo Senso Civico conclude: “Siamo sicuri, caro sindaco, che la sua sensibilità e la sua nota passione per la bicicletta non ci deluderanno e al più presto renderà un favore a tutti i suoi concittadini, incentivandoli al piacere e al benessere di una bella e sicura pedalata quotidiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, Nuovo Senso Civico: “E' l'ora delle piste ciclabili”

ChietiToday è in caricamento