A Lanciano potrebbe nascere il liceo musicale in una sezione dello scientifico

La giunta, a sostegno dell'iniziativa, ha approvato la delibera numero 390 del 30 novembre 2016, inerente "Piano Regionale della Rete Scolastica 2017/2018"

A Lanciano potrebbe arrivare il liceo musicale, all'interno del liceo scientifico Galileo Galilei. La scuola, infatti, ha chiesto di attivare la sezione nell'offerta formativa dell'anno scolastico 2017/2018 e l'amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questa eventualità.

"La città di Lanciano - dicono il sindaco Mario Pupillo e l'assessore alla Pubblica istruzione Giacinto Verna - è nota in tutto il mondo per l'altissimo livello dei corsi di formazione orchestrale dell'Estate Musicale Frentana, e a livello nazionale per la pregiata eredità dei maestri musicisti Fenaroli e Masciangelo, nonché per il recente recupero delle antiche carceri trasformate oggi in un Parco delle Arti Musicali che ospita la Scuola Civica Musicale. Riteniamo dunque Lanciano il contesto ideale dove permettere agli studenti degli istituti di scuola primaria del comprensorio di proseguire gli studi musicali". Nelle scuole medie del frentano, infatti, ci sono già alcune sezioni musicali, al Comprensivo n.1 Lanciano, al Comprensivo di Castel Frentano, al Comprensivo di Quadri, al Comprensivo n. 2 di Ortona, al Comprensivo di Orsogna.

"Lanciano, con la sua vocazione riconosciuta di città dei servizi - proseguono - ha tutta l'intenzione di cogliere questa grande opportunità che il liceo scientifico Galilei può offrire agli studenti del frentano, soprattutto alla luce della recente riforma che ha sostanzialmente equiparato il Conservatorio Musicale in un corso di laurea: l'obiettivo è quello di garantire agli studenti la continuità di indirizzo di studi dopo la scuola media per poi accedere, eventualmente, post diploma alle Scuole di Alta formazione Musicale (ex Conservatorio). È da sottolineare inoltre che l'apertura di questo indirizzo,  inoltre, fornirà una concreta possibilità per gli studenti che sceglieranno di frequentare il liceo Musicale di proseguire nello studio dello strumento senza doversi sottoporre a stressanti viaggi per raggiungere l'unica sede attualmente aperta in Provincia, a Vasto, piuttosto distante e difficilmente raggiungibile con i mezzi, tanto da scoraggiare la prosecuzione degli studi musicali per la stragrande maggioranza degli studenti. L'auspicio della città di Lanciano è che gli uffici regionali preposti possano accogliere la proposta nell'interesse di un intero comprensorio". 

La giunta, a sostegno dell'iniziativa del Galilei, ha approvato la deibera numero 390 del 30 novembre 2016, inerente “Piano Regionale della Rete Scolastica 2017/2018 - richiesta di attivazione del liceo Musicale nell'offerta formativa del liceo scientifico Statale Galilei di Lanciano. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si toglie la vita nel giorno del suo compleanno: tragedia al Tricalle

  • Nuovo caso positivo al Covid 19: è un paziente in ospedale a Chieti, domiciliato a San Salvo

  • Bimbo di 3 anni investito mentre attraversa la strada con la mamma: panico a Chieti Scalo

  • È morto l'assessore Antonio Viola

  • Lite tra condomini a Chieti finisce a colpi di forbici: denunciati in due

  • A fuoco chiosco in piazza Garibaldi nella notte

Torna su
ChietiToday è in caricamento