rotate-mobile
Cronaca Centro

Lanciano, Mastrogiurato a rischio per mancanza di fondi

E' a un passo dall'annullamento la 32esima edizione della rievocazione del Mastrogiurato, storico personaggio, realmente esistito, che sovrintendeva le famose fiere medievali di Lanciano

E’ a un passo dall’annullamento la 32esima edizione della rievocazione del Mastrogiurato, storico personaggio, realmente esistito, che sovrintendeva le famose fiere medievali di Lanciano che accoglieva mercanti dall’Oriente e bacino Mediterraneo. In una conferenza stampa, il presidente Danilo Marfisi ha detto:

“Da due anni abbiamo avuto ripetuti tagli dalla Regione Abruzzo, passando dai 70mila euro del 2011 ai 20mila euro vociferati per il 2013. Non siamo in grado di realizzare la settimana medievale, con eventi prestigiosi, che ha grande valenza economica per tutti gli operatori. Queste manifestazioni non si possono finanziare con la vendita dei panini, ma richiedono impegno delle Pubbliche Amministrazioni”.

2mila studenti sono stati finora coinvolti nei progetti di scambio con 8 nazioni europee in contatto con l’associazione Mastrogiurato. "Chiediamo rispetto al lavoro svolto e al ruolo guadagnato sul campo - conclude Marfisi - E’ necessaria una risposta sui finanziamenti, quali che sia, entro tempi ragionevoli, massimo il mese di aprile di ogni anno per poter predisporre un programma. Se entro il 3 agosto non ci sarà risposta positiva, il Mastrogiurato 2013 salta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, Mastrogiurato a rischio per mancanza di fondi

ChietiToday è in caricamento