rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Lanciano, lavori fino a tarda serata dopo la rottura in corso Trento e Trieste: tutto pronto per il Mastrogiurato

Oggi pomeriggio la festa medievale con la rievocazione storica dell'investitura del Mastrogiurato. Ieri la rottura della condotta idrica

Lavori fino a tarda sera ieri a Lanciano dopo la rottura della condotta idrica "Belvedere", avvenuta ieri mattina durante le operazioni di carotaggio di una ditta privata incaricata di effettuare il monitoraggio del sottosuolo del tratto carrabile di corso Trento e Trieste e che ha determinato la mancata erogazione idrica per qualche ora.

La condotta è stata riparata intorno alle 14 e i lavori sono andati avanti spediti con i due carotaggi effettuati su lato sinistro del tratto carrabile. Si è poi proceduto al riempimento della buca che si è creata il 16 agosto scorso con ghiaia. "Si tratta di materiale drenante che ha un peso specifico inferiore alla terra che c'era prima, parliamo di circa 200 metri cubi di materiale. Questo intervento della Edil 3D, oltre a riempire la buca, consolida l'area interessata con la finalità di mettere in sicurezza i locali" ha assicurato il sindaco Mario Pupillo.

I lavori sono andati avanti fino a tarda sera per completare l'intervento e consentire il regolare svolgimento del Mastrogiurato. Il tradizionale corteo storico con circa 700 figuranti, preceduto dalla rievocazione del giuramento in piazza e dagli spettacoli, è previsto questo pomeriggio dalle 17,30 in piazza Plebiscito e si svolgerà con l'area delimitata e transennata come nei giorni scorsi

"Ringrazio pubblicamente tutti coloro che hanno lavorando senza sosta - ha detto Pupillo - in particolare i due tecnici Luigi Carabba e Pasquale Di Monte per la dedizione e l'attenzione con cui seguono l'evolversi della situazione insieme al nostro assessore e vicesindaco sempre presente Giacinto Verna e a tutta la struttura comunale dei Lavori Pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, lavori fino a tarda serata dopo la rottura in corso Trento e Trieste: tutto pronto per il Mastrogiurato

ChietiToday è in caricamento