rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Lanciano: l’albero di Natale resta in piazza Plebiscito

L’amministrazione Pupillo replica al centrodestra: “Continuiamo a lavorare per il bene della collettività”

“Nel giorno dell'inaugurazione dei cantieri di quella che diventerà con ogni probabilità una delle più belle piste ciclabili d'Italia, la Via Verde della Costa Frentana dei Trabocchi, e all'indomani della firma del contratto con la ditta che realizzerà il nuovo monumentale Corso Trento e Trieste di Lanciano, possiamo comprendere lo smarrimento e la tristezza in cui è sprofondata la minoranza consiliare di centrodestra. L'assenza di proposte valide per la comunità e il tentativo strenuo di dirottare l'attenzione sul chiacchiericcio e il pettegolezzo natalizio mette invece in luce solo l'ormai manifesta incapacità del centrodestra di dare il proprio contributo alla causa comune”. E’ quanto dichiara il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, dopo le esternazioni dei consiglieri di opposizione che sabato hanno criticato in conferenza stampa la spesa per l’albero natalizio in piazza Plebiscito, che, per ragioni di sicurezza, è stato smontato e rimontato. 

“La minoranza unita e compatta come mai prima d'ora invece di parlare di alberi natalizi e di fantasticare a giorni alterni sulle dimissioni di assessori che godono e continuano a godere della nostra totale fiducia, dovrebbe spiegare ai ragazzi diversamente abili assistiti dai Centri Diurno – rivela Pupillo - alle famiglie con malati di Alzheimer, alle donne vittime di violenza, il voto contrario al Piano Sociale dell'Ambito distrettuale 11 “Frentano” che contiene queste nuove misure a favore dei deboli. Caso unico in Abruzzo quello di Lanciano: in nessun comune si è registrato un voto contrario ai servizi previsti dal Piano Sociale. Ecco il triste primato che il centrodestra è stato capace di “conquistare” per la nostra Città. Di imbarazzante qui c'è solo un'opposizione che vuole riportare indietro al 900 Lanciano e i lancianesi e che vota contro le misure di aiuto e sostegno ai più fragili”.

“Lavoriamo per il bene della collettività”

L’amministrazione Pupillo quindi fa un bilancio dei lavori negli ultimi mesi ricordando di aver raggiunto il 77% di raccolta differenziata in città con la Tari al di sotto della media regionale e nazionale; di aver compiuto lavori di manutenzione straordinaria delle strade per 1,2 milioni di euro di cui 500.000 euro già eseguiti, che stanno per partire i lavori di riqualificazione del Corso Trento e Trieste per 1,3 milioni di euro; la riqualificazione dei gradoni di Villa delle Rose ei lavori dei nuovi marciapiedi di corso Bandiera e Porta San Biagio.

E per le feste: “il primo evento della notte di Capodanno in piazza, gratuito, per un pubblico giovane che finalmente non sarà costretto ad andare in altre città per festeggiare, l'Albero di Natale “Lignum Verba” frutto del primo concorso di idee (che è cosa ben diversa da un concorso pubblico) unico, originale e “senziente” grazie al collegamento tramite App e sito web che fa registrare centinaia di interazioni al giorno e registrazioni da tutti i paesi europei e del mondo  - precisa il sindaco - Sterile e infondata la polemica accesa sulla fantomatica rimozione dell'albero. Diamo una notizia all'opposizione: non si tratta di un palazzo o di un edificio pubblico, ma di un'installazione temporanea la cui difformità al progetto iniziale è stata ampiamente e adeguatamente giustificata dai tecnici responsabili dell'opera con apposita nota. Pertanto l'albero resta lì dov'è”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: l’albero di Natale resta in piazza Plebiscito

ChietiToday è in caricamento