rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Giustino

Ladri nel cantiere di piazza San Giustino: spariti gli attrezzi da lavoro

Hanno scavalcato la recinzione e forzato un box. Una denuncia è stata presentata ai carabinieri. In passato il cantiere della piazza simbolo della città era stato violato più di una volta dai vandali

Ladri nel cantiere di piazza San Giustino dove nella notte tra mercoledì e giovedì sono stati rubati diversi attrezzi. L’allarme è stato lanciato ieri da un dipendente della ditta che si sta occupando dei lavori. 

Dalla ricostruzione del capo cantiere Pietro Cimmino sembrerebbe che uno o più ignoti abbiano scavalcato la recinzione dal sopportico che da via Arniense consente l’accesso alla piazza, angolo tribunale. Così, una volta dentro, è stata forzata la porta del box in lamiera dove sono conservati i progetti e gli attrezzi da lavoro: dopo aver rovistato tra le carte e il materiale sono stati portati via trapani, martelli, chiavi inglesi e altri strumenti in uso nel cantiere.

Dopo un sopralluogo con il responsabile per la sicurezza del cantiere, architetto Gianfranco Scatigna, è stata presentata una denuncia al comando provinciale dei carabinieri di Chieti in via Arniense per quello che è stato un furto in piena regola. In passato, il cantiere della piazza simbolo della città era stato violato più di una volta ma si era trattato sempre di atti vandalici.

Stavolta non è da escludere che i ladri cercassero anche qualche reperto archeologico rinvenuto durante gli scavi nell’area, reperti già trasferiti altrove dagli enti competenti.
Dopo i fatti, ieri gli operai sono rimasti inattivi.

Sul furto ora indagano i carabinieri. Nella piazza della cattedrale non sono state installate telecamere di videosorveglianza: ne è presente soltanto una privata sotto i portici di palazzo Mezzanotte, ma non è detto che abbia ripreso chi ha agito l’altra notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri nel cantiere di piazza San Giustino: spariti gli attrezzi da lavoro

ChietiToday è in caricamento