rotate-mobile
Cronaca Vasto

La 'strana' foto della Kyenge col Papa, una testimone da Vasto: "Lo sfondo non è quello"

Perla D'Agostino, compagna di corso dell'ex ministro all'Università Cattolica del Sacro Cuore, era con lei quella mattina del 1990: lo sfondo dello scatto in suo possesso è diverso dalla foto pubblicata dalla Kyenge su Facebook

Che la foto su Facebook che ritrae una giovanissima Cécile Kyenge mentre stringe la mano a Papa Giovanni Paolo II sia stata ritoccata lo hanno supposto in tanti. Adesso da Vasto arriva la testimonianza di Perla D'Agostino, reumatologa vastese,  nell’anno accademico 1989-1990 frequentava l'ultimo anno del corso di medicina all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma: la Kyenge era una sua compagna di corso.

Quel giorno Perla era tra i circa duecento universitari dal Papa, con lei c'era anche l'ex ministro per l'integrazione. "Lo sfondo non è quello, e non so perché ma quel giorno eravamo insieme per un’udienza in Vaticano che il Papa aveva concesso agli studenti dell'ultimo anno di corso” ricorda la D’Agostino.

La donna conserva gelosamente le foto nel suo studio, in particolare gli scatti di tutto il gruppo di studenti con alcuni professori e quella mentre stringe la mano al Sommo Pontefice, nella quale ha, al suo fianco, una collega calabrese: lo sfondo dello scatto però è diverso dalla foto pubblicata dalla Kyenge sui suoi profili Facebook e Twitter.

Quella foto venne scattata una  mattina del gennaio-febbraio 1990. “Dopo la messa celebrata alle ore 6.00 – racconta ancora- il Papa ci ricevette in una sala del Vaticano e volle salutarci uno per uno. Ricordo il momento dello scatto che mi ritrae con la Kyenge e un'altra collega, ma non riconosco lo sfondo della foto pubblicata che è diverso da quella in mio possesso ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'strana' foto della Kyenge col Papa, una testimone da Vasto: "Lo sfondo non è quello"

ChietiToday è in caricamento