rotate-mobile
Cronaca Rocca San Giovanni

Al Kilimangiaro domenica Rocca San Giovanni, il paese dei “trabocchi”

"Il Borgo dei Borghi" domenica 22 gennaio visita Rocca San Giovanni

Le bellezze d'Abruzzo ancora in televisione nel fine settimana. Dopo Chieti a Sereno variabile, il Kilimangiaro su Rai3 visita Rocca San Giovanni.

Nella puntata in onda domenica “Il Borgo dei Borghi” del Kilimangiaro arriva nel piccolo centro in provincia di Chieti posto sulla sommità di uno sperone roccioso che si affaccia sul mare, le cui origini risalgono all’inizio dell’anno mille. Nel XIII secolo, per volontà dell’Abate Oderisio II, Rocca San Giovanni vive un periodo di prosperità con la costruzione di una possente cinta muraria, di chiese e monumenti la maggior parte dei quali purtroppo è andata perduta.

Da visitare la Chiesa di San Matteo, in stile romanico a tre navate, e il Palazzo Municipale, edificato nel 1800 ma di ispirazione classica, sede di una raccolta di opere d’arte. Le telecamere del Kilimangiaro sono andate, poi, alla scoperta del gruppo degli sbandieratori “Le Torri di Venere” e del coro folkloristico “Arturo Colizzi” mentre gli anziani del gruppo di teatro dialettale “Li Cummidiente” hanno raccontato i proverbi e gli aneddoti locali. Da non perdere una visita agli antichi “trabocchi”, utilizzati in passato dai contadini come macchine da pesca, e dove oggi si può gustare il pesce locale. Un’altra prelibatezza di Rocca San Giovanni è “pizz e foje”, una pizza di farina di mais servita con la verza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Kilimangiaro domenica Rocca San Giovanni, il paese dei “trabocchi”

ChietiToday è in caricamento