rotate-mobile
Cronaca Orsogna

Juliette Binoche, da "Chocolat" a Orsogna per fare la madrina del festival Artinvita

Dal 14 aprile al 13 maggio, il paese del chietino e altri centri dell'area marrucina diventano il cuore pulsante di musica e teatro, con spettacoli internazionali

Juliette Binoche, la pluripremiata attrice francese resa popolarissima dai film “Il paziente inglese” e “Chocolat”, sarà a Orsogna e in altri paesi dell’area marrucina, come madrina di Artinvita, festival internazionale degli Abruzzi. 

La rassegna indipendente nata dalla collaborazione tra Italia e Francia, in programma dal 14 aprile al 13 maggio, animerà il piccolo teatro di Orsogna, che per un mese sarà capitale del cinema e del teatro.  Gli ideatori e direttori di Artinvita sono Marco Cicolini , rappresentante italiano con l’associazione InSensi , e Amahì Camilla Saraceni con il Théâtre de Léthé à Paris - Collectif 2 plus, rappresentante francese.

Amahì Camilla Saraceni - foto di Consuelo Zoelly Paris-2

Camilla Amahì Saraceni, 65 anni, argentina d'origine e parigina d'adozione, è una regista e scenografa con una carriera fitta di riconoscimenti internazionali. Oltre ai suoi due grandi amori, il cinema e il teatro, nutre anche quello per Orsogna, un piccolo paese alle pendici della Maiella, che suo padre Giovanni lasciò nel 1949 da  adolescente per emigrare oltreoceano. E nel paese delle sue origini, Camilla è voluta tornare, per far vivere un mese tra i grandi nomi del cinema e del teatro. Ma Artinvita non coinvolgerà soltanto Orsogna: in programma ci sono anche spettacoli a Guardiagrele, Roccascalegna, Semivicoli, in omaggio ai luoghi che Amanhì Camilla Saraceni ha percorso negli ultimi anni per far visita alla madre in Abruzzo. 

Il festival, infatti, prevede anche di portare il teatro e l’arte contemporanea in siti bellissimi ma meno conosciuti, come le rocche o i castelli. Grazie alla rassegna, spettatori e turisti visiteranno il territorio orsognese, spostandosi poi nei comuni partner per andare a vedere spettacoli e performance. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juliette Binoche, da "Chocolat" a Orsogna per fare la madrina del festival Artinvita

ChietiToday è in caricamento