rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Arniense

Ivan Graziani, inaugurata la mostra tributo nel suo "Arcipelago Chieti"

Resterà aperta all'ex pescheria fino a sabato 21 maggio tra perfomance e omaggi al cantautore-disegnatore teramano

Aperta a Chieti la prima tappa della mostra tributo itinerante dedicata a Ivan Graziani “IVAN dedicato a IVAN. Arcipelago Chieti”: fino al 21 maggio nella splendida cornice dell’ex Pescheria lungo via Arniense, sarà possibile ammirare disegni inediti, illustrazioni, tavole a fumetti del cantautore, su gentile concessione della famiglia. Una sezione della mostra è interamente dedicata alle foto inedite scattate da Gianni Ortolano durante i concerti in Abruzzo, terra che lui portava nel cuore.

La mostra è curata da Francesco Colafella e dal Fotoclub Chieti. Ieri l’inaugurazione ufficiale con Adriano Tarullo, vincitore del Premio Pigro 2014, che ha interpretato le canzoni più belle di Ivan Graziani.

Questi gli altri appuntamenti previsti: il 20 maggio l’ex pescheria ospiterà una estemporanea di pittura a cura del liceo Artistico e Coreutico di Chieti e il 21 maggio lo spettacolo dei Dago Red che, insieme all’associazione culturale KFK, renderanno omaggio al libro “Arcipelago Chieti” che Graziani scrisse sulla scorta delle esperienze del servizio militare all’ex Caserma Bucciante di Chieti.

Presente all’inaugurazione Anna Bischi Graziani, moglie dell’indimenticato cantautore: “Ivan amava profondamente il disegno ed era un suo grande sogno realizzare questa mostra – ha commentato – Era un artista completo che riusciva a comunicare nella forma che più lo interessava: la scrittura, il disegno e naturalmente la musica. Riusciva a raccontare il carattere di un personaggio (reale o di fantasia) anche con uno schizzo, con una pennellata”. 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione il Fotoclub Chieti ha voluto omaggiare la signora Anna con un poster raffigurante Ivan Graziani e la sua chitarra, appartenuta in precedenza a Lucio Battisti e, ancor prima, ad Eric Clapton. 

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. 

"Ivan dedicato a Ivan" inaugurazione: foto Andrea Milazzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivan Graziani, inaugurata la mostra tributo nel suo "Arcipelago Chieti"

ChietiToday è in caricamento