rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Italia bella per legge, a Lanciano proiezione del documentario sul villaggio del Fanciullo

Punto focale del dibattito sarà un disegno di legge che mette al centro di ogni programma politico il sentimento della bellezza come espressione dell'identità nazionale. Iniziativa di Legambiente e dell'Associazione Culturale Frentana

Si svolgerà a Lanciano, domani, venerdì 15 marzo, alle ore 18, presso il Centro Servizi Culturali in via dei Frentani l’incontro dal titolo “Italia bella per legge”, organizzato dall’Associazione Culturale Frentana e da Legambiente.

Nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Il villaggio del fanciullo, un bene comune”, curato da Michele Cassone, Presidente del Circolo Legambiente Terre del Cerrano, e da Luigi Di Carlo, documentarista.

Interverranno, inoltre, Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale qualità culturale territori di Legambiente, Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo, Paola Marrollo del Circolo Legambiente di Lanciano, Errico D’Amico, Presidente dell’Associazione Culturale Frentana e il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo.

Punto focale del dibattito sarà un disegno di legge, sottoscritto da diversi intellettuali, che verrà illustrato da Daniela Pallucchi. Il progetto, che sarà presentato al nuovo Parlamento, mette al centro di ogni programma politico-culturale il sentimento della bellezza come espressione dell’identità nazionale.  “Bello per legge”, insomma, corrisponde all’impulso di sottrarre all’oblio e al degrado le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali del territorio italiano, spesso sconosciute o semisconosciute: realtà, comunque, compromesse dall’abbandono e dall’inveterata incuria.

La proiezione del documentario “Il villaggio del fanciullo, un bene comune”, struttura architettonica sorta a Silvi Marina nel 1948,  confermerà proprio la diffusa mancanza di sensibilità, di attenzione e di cura nei confronti di beni che fanno parte del patrimonio storico-culturale italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia bella per legge, a Lanciano proiezione del documentario sul villaggio del Fanciullo

ChietiToday è in caricamento