rotate-mobile
Cronaca

Aggiornato il piano della rete scolastica nella provincia di Chieti

La Regione ha approvato la delibera di aggiornamento del Piano della rete scolastica, con piccoli cambiamenti che hanno interessato, in particolare, il territorio della Provincia di Chieti

La Giunta regionale ha approvato la delibera di aggiornamento del Piano della rete scolastica, con piccoli cambiamenti che hanno interessato, in maniera particolare, il territorio della Provincia di Chieti e, in minor misura, quello della Provincia dell'Aquila, soprattutto per la necessita' di uniformarsi a Pescara e Teramo, che negli anni passati avevano gia' raggiunto un dimensionamento ottimale ed in linea con le richieste dello Stato.

"In questi anni - ha commentato l'assessore all'Istruzione Paolo Gatti - abbiamo per la prima volta declinato concretamente le competenze regionali in materia di istruzione con un' azione che ha toccato i nodi organizzativi principali del sistema scolastico abruzzese. Grazie al lavoro intenso e difficile fatto insieme con l'Ufficio scolastico regionale e con le parti sociali, abbiamo ridotto in maniera consistente il numero delle presidenze e delle segreterie cancellandone 95 senza intaccare i servizi in favore delle famiglie e degli studenti e anzi costruendo un sistema di autonomie scolastiche forti in grado di dare reali risposte ai bisogni educativi. A cio' si aggiunga il potenziamento dell'offerta formativa con la creazione di nuovi indirizzi evitando tuttavia la creazione di doppioni e duplicati spesso figli di buone intenzioni ma che avrebbero di fatto impoverito la qualita' delle opportunita'. Con circa 10 milioni di fondi europei, abbiamo sostenuto i progetti delle scuole sia in termini di nuovi apprendimenti sia come contrasto alla dispersione scolastica, sia, infine e per ultimo, sul versante della digitalizzazione degli strumenti di studio".

Va ricordato, a tal proposito, che in questi anni la Regione ha autorizzato oltre 60 nuovi indirizzi scolastici negli istituti tecnici e professionali e nei licei. Tra gli ultimi indirizzi attivati figurano "amministrazione, finanza e marketing", "meccanica, meccatronica ed energia", le sezioni ad indirizzo sportivo dei licei scientifici nelle quattro provincie, l'istituzione della Scuola carceraria a Teramo. Entro questo mese si concludera' la fase di valutazione dei 65 progetti pervenuti in merito alla terza edizione di "scuole e nuovi apprendimenti".

"Al termine di questo quinquennio - ha concluso Gatti - possiamo darci atto, insieme al mondo della scuola e a tutti i suoi rappresentanti, di aver svolto un lavoro serio, efficace e al passo con i tempi, dando segno di estrema concretezza e riempendo di contenuti l'affermazione secondo la quale il nostro Paese puo' e deve ripartire da un sistema scolastico migliorato, rinnovato, adeguato alle necessita' del nostro tempo, sia pure con i limiti delle competenze regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornato il piano della rete scolastica nella provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento