rotate-mobile
Cronaca Ortona

L'Istituto Nautico è salvo: approvata la risoluzione in Regione

La risoluzione presentata dal consigliere di Sel, Franco Caramanico, per scongiurare l'ipotesi di accorpamento dell'istituto nautico di Ortona con l'Istituto di istruzione superiore Einaudi è stata approvata

E’ stata approvata ieri dal Consiglio  regionale la risoluzione presentata dal Consigliere di Sel, Franco Caramanico, per scongiurare l’ipotesi di accorpamento dell’istituto nautico di Ortona con l’Istituto di istruzione superiore Einaudi.

“Abbiamo chiesto al Presidente Chiodi di  verificare, nel rispetto di tutte le disposizioni di legge e tenuto conto del parere del Tavolo tecnico interistituzionale, la possibilità di trovare le soluzioni atte a garantire la specifica identità dell’Istituto Nautico di Ortona. Si tratta – spiega Caramanico - di una realtà scolastica unica nella nostra regione, che, grazie alla specificità del percorso formativo, risulta in grado di offrire ai diplomati un titolo di studio con una certificazione spendibile a livello internazionale”.

 Negli ultimi anni l’Istituto di Ortona ha visto crescere il numero delle classi. “L’ipotesi di accorpare il Nautico con un’altra scuola – aggiunge il consigliere -  interromperebbe anche la lunga e complessa procedura per acquisire la Certificazione di qualità. In sostanza verrebbe meno la stessa identità del Nautico, che vedrebbe vanificato tutto il percorso storico e formativo che da sempre lo caratterizza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Nautico è salvo: approvata la risoluzione in Regione

ChietiToday è in caricamento