rotate-mobile
Cronaca

Istituti Riuniti San Giovanni Battista, per Di Primio è prioritario l'adeguamento della struttura

In Prefettura il tavolo richiesto dalle organizzazioni sindacali, presente anche il sindaco Di Primio che ha rimarcato la necessità di adeguare la struttura, ricordando l'impegno assunto dalla Regione Abruzzo

Prosegue lo stato di agitazione dei dipendenti degli Istituti Riuniti di Assistenza “San Giovanni Battista” di Chieti. Questa mattina in Prefettura si è tenuto il tavolo richiesto dalle organizzazioni sindacali Cgil, Fp-Cisl, FP-D.i.c.c.a.p., Csa, Ugl. Presente anche il sindaco Di Primio che ha rimarcato la necessità di adeguare la struttura ricordando l’impegno assunto dalla Regione Abruzzo nel marzo scorso di erogare i relativi finanziamenti.

“L’adeguamento degli Istituti Riuniti offrirebbe innanzitutto la reale possibilità di effettuare un piano di investimenti ed eviterebbe finalmente quella sequela di sopralluoghi e di controlli che ancora oggi si susseguono presso la struttura – dichiara il primo cittaidno - Quanto alla compartecipazione al pagamento delle rette, cui gli Enti, tra cui i Comuni, sono obbligati, il Comune di Chieti ha fatto la propria parte rendicontando, a conclusione di un lungo e laborioso iter, 67.851,84 euro (determinazione n. 614 del 25 maggio 2015) relativi all’anno 2014. Spetta ora alla Regione provvedere all’erogazione del contributo richiesto onde trasferire detto importo agli Istituti Riuniti.

Ritengo, tuttavia, che il sistema vada rivisto e snellito per evitare inutili passaggi burocratici che si traducono in inaccettabili lungaggini. Inoltre, avendo appreso nel corso della riunione dall’Assessore Paolucci che il Regolamento 2015 è fermo in Commissione a causa di innumerevoli emendamenti, come sindaco ma anche come vice presidente nazionale dell’Anci scriverò ai membri della suddetta commissione affinchè l’iter della sua approvazione venga accelerato”
 

Recentemente il Governatore D’Alfonso, intervneuto durante un incontro nella sede di piazza Garibaldi, ha annunciato la possibilità di destinare 300.000 euro per la struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti Riuniti San Giovanni Battista, per Di Primio è prioritario l'adeguamento della struttura

ChietiToday è in caricamento