rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare / Piazza Sirena

Francavilla: isola pedonale solo d'estate e a determinate condizioni

E' il risultato di un sondaggio che Confcommercio ha effettuato a campione su 39 esercenti che hanno le loro attività nella zona di Piazza Sant'Alfonso e nell'area dalla Stazione a Piazza Sirena

Gli esercenti di Francavilla dicono sì all'isola pedonale ma solo d'estate e a determinate condizioni. E' il risultato di un sondaggio di Confcommercio Francavilla effettuato a campione, su 39 esercenti che hanno le loro attività nella zona di Piazza Sant'Alfonso e nell'area dalla Stazione a Piazza Sirena

E' stato chiesto loro se erano favorevoli o contrari all'eventuale istituzione di due isole pedonali, una nei pressi di piazza Sant'Alfonso e un'altra, appunto, dalla Stazione a Piazza Sirena: la stragrande maggioranza dei commercianti intervistati ha ritenuto inutili le isole pedonali in inverno, dove il movimento di persone è veramente minimo.

L'ottanta per cento degli intervistati si è dichiarato favorevole alle isole pedonali ma solo durante il periodo estivo, quando sarebbero proprio gli stessi titolari di bar, ristoranti a 'sponsorizzare' il passeggio.

Ma i commercianti tradizionali, quelli che hanno una clientela mordi e fuggi, che ha necessità di un parcheggio vicino per gli acquisti veloci dei loro clienti non la pensa così.

Anche a Francavilla dunque bisognerebbe risolvere prima l'annoso problema dei parcheggi per risollevare il commercio cittadino. "E' comunque importante che l'Amministrazione continui a pensare al commercio e al turismo come vere risorse del territorio - dichiara il presidente provinciale Confcommercio Angelo Allegrino - così come è fondamentale ascoltare gli operatori sulle vicende che li riguardano, visto che sono state veramente poche le riunioni con l'amministrazione. Il dialogo non dovrebbe interrompersi mai e già da subito si potrebbe pensare di buttare giù un cartellone estivo delle manifestazioni, in modo da pubblicizzarlo per tempo e adeguatamente”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla: isola pedonale solo d'estate e a determinate condizioni

ChietiToday è in caricamento