rotate-mobile
Cronaca

Fine settimana ricco di interventi per le squadre del soccorso alpino, 4 ragazze recuperate sul Gran Sasso

Intervento anche a Santo Stefano di Sessanio (Aq), dove un uomo che stava andando a funghi è scivolato lungo il sentiero. A Fossa di Pianagrande una signora ha rifiutato il trasporto in elicottero ed è stata riportata a valle a spalla

Weekend ricco di interventi per le squadre del soccorso alpino e speleologico abruzzese che hanno tratto in salvo sei persone in diversi momenti, tra sabato e domenica pomeriggio.

Le squadre hanno prestato soccorso a un uomo che tra Fossa di Paganica e Rifugio Racollo, in zona Santo Stefano di Sessanio, mentre stava andando a funghi è scivolato lungo il sentiero, slogandosi una caviglia. 

Interventi anche a Sulmona e a Penne, dove una signora che è scivolata lungo il sentiero ed è stata soccorsa in zona Decontra, a Fossa di Pianagrande, ma ha rifiutato il trasporto in elicottero ed è quindi stata riportata a valle a spalla dalle squadre del soccorso alpino e speleologico e poi in jeep in ospedale. 

L’intervento più impegnativo si è svolto ieri sera sul Gran Sasso, ai confini con il Lazio: qui quattro ragazze si erano smarrite lungo il sentiero nei pressi di Cesacastina: spaventate, hanno richiesto l’intervento del soccorso alpino e speleologico, giunto sul posto con la guardia di finanza per il recupero, verso le 23. Quando le ragazze sono state raggiunte, in parte in jeep e in parte a piedi, stavano bene ed erano solo spaventate e infreddolite: sono quindi state riportate sane e salve alle loro auto parcheggiate a valle. 

Un fine settimana particolarmente intenso, dunque, per il soccorso alpino e speleologico che oggi celebra anche la tradizionale giornata "Sicuri sul Sentiero", che tradizionalmente vede impegnate le squadre in tutta Italia nel promuovere eventi in presenza, con un vasto pubblico, per sensibilizzare sui temi della sicurezza in montagna.

Quest'anno, in nome della prudenza non è stato organizzato alcun evento aggregativo, ma non sono mancati momenti di educazione alla sicurezza e addestramento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana ricco di interventi per le squadre del soccorso alpino, 4 ragazze recuperate sul Gran Sasso

ChietiToday è in caricamento