rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Con gli occhi del chirurgo: sale operatorie in diretta streaming per gli studenti di Medicina

Gli interventi chirurgici, eseguiti col robot, hanno riguardato una neoplasia prostatica, un tumore del rene, del colon e dello stomaco. A seguirli a distanza studenti e specializzandi

Interventi chirurgici in diretta streaming per gli studenti e specializzandi di Medicina delle università di Chieti e Perugia. E’ la prima applicazione in Italia di attività didattica e di formazione in sala operatoria utilizzando nuove tecnologie di telemedicina che rendono possibile seguire in diretta l’esecuzione degli interventi, osservando perfettamente tutti i dettagli.

Dai rispettivi auditorium gli studenti hanno seguito gli interventi, effettuati con l’ausilio del robot da Vinci ed eseguiti in contemporanea da équipe di urologi e chirurghi addominali delle rispettive università. In collegamento c’erano i rettori delle due università, Franco Moriconi e Carmine Di Ilio e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Emilio Duca.

Gli interventi chirurgici eseguiti dalle quattro équipe hanno riguardato una neoplasia prostatica (prof. Mearini a Perugia), un tumore del rene a Chieti (prof. Luigi Schips a Chieti), un tumore del colon (dott. Massimo Cieri e prof. Paolo Innocenti a Chieti), un tumore dello stomaco (prof. Annibale Donini a Perugia). A coordinarli è stata l’équipe anestesiologica di Chieti con il dottor Ivan Dell’Atti, gli infermieri Gianluca Samuele e Alessandra Ciarcelluti hanno spiegato le fasi che precedono l’intervento col robot.

“L’innovazione tecnologica apre nuove frontiere di formazione – sostiene il professor Paolo Innocenti, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Ateneo di Chieti e organizzatore dell’evento – permettendo agli studenti e ai giovani medici di vedere perfettamente ogni fase dell’operazione e non, come avviene oggi, da dietro le spalle del chirurgo. Uno studente in sala ha detto: ‘Oggi ho visto con gli occhi del chirurgo’. Altrettanto importante è osservare altri chirurghi che operano da diverse sedi e confrontare le tecniche. Il progetto – aggiunge – è quello di creare un network nazionale che colleghi tutte le scuole di specializzazione in modo da migliorare la formazione dei giovani medici. E’ stata anche sperimentata per la prima volta la visualizzazione dell’intervento su tablet”.

A breve, dunque, gli studenti potranno seguire gli interventi sul proprio telefonino e in aule collegate alle sale operatorie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con gli occhi del chirurgo: sale operatorie in diretta streaming per gli studenti di Medicina

ChietiToday è in caricamento