rotate-mobile
Cronaca

Interventi sugli alberi: in città arrivano i professionisti del "tree climbing"

I professionisti in arrampicata con funi provvederanno a tagli e rimozioni. Gli interventi su diverse vie della città dureranno circa tre mesi

Il Comune di Chieti ha programmato una serie di interventi sulle alberature di proprietà far fronte alle ricorrenti attività di carattere ordinario e prevenire pericoli per la pubblica incolumità

Il programma, che prevede una spesa pari a 150 mila euro, è stato illustrato dall’assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani Alessandro Bevilacqua e sarà concentrato in un periodo di circa tre mesi.

“Gli interventi- ha spiegato quest’ultimo -  si concentreranno in particolare lungo l’intero asse filoviario per evitare qualsiasi futuro disservizio. oltre che sui grandi esemplari di pino halepensis situati sia presso la villa comunale che all’interno della scarpata ricompresa fra via A. Herio ed il Terminal bus”.

Consisteranno nella limitazione delle chiome sino allo sfoltimento dei grossi esemplari, passando per la bonifica di scarpate dove neve e frane hanno prodotto danni e situazioni di pericolo sulle seguenti strade: via Pianell, viale B. Croce, via P. A. Valignani, via Mad. Angeli, Villa Comunale, via Madonna della Misericordia, via Colonnetta.

Gli interventi sui grossi esemplari di pino presenti lungo la scarpata posta alle spalle del Tribunale, poiché sarà impossibilità l’accesso da parte di autoveicoli dotati di cestello elevatore, verranno invece realizzati in “tree climbing” ovvero da professionisti che in arrampicata con funi provvederanno per i necessari tagli e rimozioni scalando letteralmente gli alberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi sugli alberi: in città arrivano i professionisti del "tree climbing"

ChietiToday è in caricamento