rotate-mobile
Cronaca

Incendio Colle Marcone, interpellanza a D'Alfonso di Sara Marcozzi (M5S)

A quasi 11 mesi dall'incendio, la consigliera chiede alla Regione se e quali operazioni di bonifica e monitoraggio intende mettere in atto

A quasi 11 mesi dal rogo che ha distrutto la discarica abusiva di Colle Marconi, mandando in fumo rifiuti per oltre 5mila metri cubi, la consigliera regionale Sara Marcozzi punta il dito contro lo stato di abbandono del sito, "privo di qualsivoglia attività di controllo e monitoraggio", con un'interpellanza al presidente della Regione Luciano D'Alfonso. 

"Rifiuti e residui di combustione degli stessi - spiega - sono privi di copertura, il perdurare di tale mancanza sta creando, a seguito di piogge, un veicolamento e relativo rilascio di sostanze contaminanti nel suolo. Chiediamo pertanto alla giunta se abbia intenzione di stanziare fondi per la bonifica del territorio e il controllo della zona e soprattutto chiediamo di sapere con quali tempi e quali misure".

"La bonifica è necessaria e indispensabile - prosegue - poiché i rifiuti ammassati sono da considerarsi potenzialmente contaminati da frammenti di cemento-amianto, contenuti nei manufatti della struttura crollata a seguito dell’incendio, e pericolosi poiché nelle operazioni di spegnimento i rifiuti sono stati spostati e movimentati in modo da creare delle potenziali combinazioni nocive. La salute e la sicurezza dei cittadini vengono prima di tutto e non possono essere solo oggetto di proclami".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Colle Marcone, interpellanza a D'Alfonso di Sara Marcozzi (M5S)

ChietiToday è in caricamento