rotate-mobile
Cronaca

L'innovazione tecnologica nella sanità: le best practices in Abruzzo

Alla Camera di Commercio di Chieti il convegno promosso dal coordinamento sanità di Confindustria

L’unico motore per la crescita della sanità è l’innovazione tecnologica. Di questo e altro si è parlato oggi al convegno promosso dal Coordinamento Sanità di Confindustria Abruzzo dal titolo “L’innovazione tecnologica in sanità”, che si è svolto presso la sala rossa della Camera di Commercio di Chieti.

Dopo i saluti di Agostino Ballone, presidente Confindustria Abruzzo, che ha evidenziato come l’innovazione sia un tema cardine in tutti gli ambiti privati e pubblici e come da qui si possa dimostrare che la sanità rappresenti non più un costo, ma una leva di sviluppo per l’intera collettività, ha preso la parola Pier Luigi Marinelli, consigliere Incaricato alle Politiche Sanitarie Confindustria Abruzzo che ha dichiarato: "Questo convegno è nato come un momento di confronto e condivisione tra le varie eccellenze sanitarie che abbiamo in Abruzzo e in Italia, l’obiettivo resta quello di migliorare la qualità della cura dei pazienti".

Sulla stessa linea è stato l’intervento di Silvio Paolucci, assessore alla Programmazione Sanitaria Regione Abruzzo: "Questo convegno cade in un momento particolare per la Regione Abruzzo - ha detto - che ha da poco concluso il commissariamento. Oggi la nostra regione ha un’occasione importante, quella di migliorare il suo sistema sanitario attraverso l’innovazione e la tecnologia e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci".

 Lamberto Manzoli, docente di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, si quindi è soffermato sui costi della tecnologia, alti ma necessari. A moderare gli interventi, Massimo Cattafesta, Componente Coordinamento Sanità Confindustria Abruzzo.

Sono state quindi presentate le best practices abruzzesi: la Casa di Cura San Raffaele Sulmona ha incentrato il suo intervento sulla Telepresence robot; che consente ai pazienti con gravi lesioni spinali di essere presenti contemporaneamente in due luoghi per continuare la riabilitazione, garantendo la presenza sul lavoro; la Casa di Cura Di Lorenzo ha illustrato tutti i vantaggi della cartella clinica informatizzata; la Clinica Cardiochirurgica Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti Pescara ha evidenziato l’importanza della tecnologia come declinazione dell’innovazione in cardiochirurgia; la Radiosanit si è soffermata sulla telemedicina e assicurazioni sanitarie a servizio dell’utente; infine la Fisioter ha illustrato le nuove frontiere della terapia del dolore.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'innovazione tecnologica nella sanità: le best practices in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento