rotate-mobile
Cronaca Mozzagrogna

Infortunio sul lavoro: operaio cade dalla scala e finisce in ospedale

L'incidente in un'azienda di Mozzagrogna. L'Usb proclama lo sciopero: "Da anni chiediamo interventi per la sicurezza"

Infortunio sul lavoro in una fabbrica di Mozzagrogna, l'Usb proclama lo sciopero per la sicurezza. L'astensione dal lavoro si terrà nella giornata di domani, mercoledì 13 luglio, dalle 10 alle 13,30 per il primo turno e dalle 18 alle 22 per il secondo turno.

“Da anni ormai segnaliamo situazioni sulla sicurezza in Logistica Val Sangro ma tutti i nostri allarmi sono stati vani”, sostiene in una nota l'Usb segnalando che “nella mattina di giovedì 7 luglio, durante il primo turno di lavoro, un lavoratore è stato vittima di un infortunio cadendo da una scala. Il malcapitato è stato ricoverato all’ospedale Renzetti di Lanciano dove gli sono state riscontrate fratture scomposte ad un polso e alla clavicola. Dovrà essere sottoposto anche ad un intervento chirurgico”.

“Ma tutta questa sicurezza dov’è? Perché sottovalutare i nostri allarmi invece di porsi delle domande cercando soluzioni che evitino simili situazioni?”, chiede il sindacato, “come organizzazione sindacale siamo vicini al lavoratore e gli auguriamo una pronta guarigione, ma allo stesso tempo non possiamo soprassedere su un evento che poteva e doveva essere evitato. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un valore fondamentale e non può essere considerato solo una voce tra i costi aziendali. La sicurezza prima di tutto è un fattore di cultura e formazione dei lavoratori, di enti di controllo per la prevenzione efficienti. Vorremmo ricordare la mancanza di investimenti del governo in questo senso e che in Italia ci sono più di 1000 morti nei luoghi di lavoro ogni anno, senza contare il numero spropositato di incidenti che si verificano quotidianamente nelle aziende italiane. L’Usb da anni chiede l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e leggi più stringenti per far si che questo trend venga fermato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortunio sul lavoro: operaio cade dalla scala e finisce in ospedale

ChietiToday è in caricamento