rotate-mobile
Cronaca

Influenza: al via la campagna vaccini per il prossimo inverno

E' partita la campagna vaccinale antinfluenzale 2011-2012 e per l'infezione da HPV. La copertura delle vaccinazioni avrà un costo di circa 800 mila euro. Anticipata l'istituzione di un'anagrafe vaccinale per i soggetti a rischio

E' partita la campagna vaccinale antifluenzale 2011/2012 e contro l'infezione da HPV. La proposta in sede regionale è arrivata dall'assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis, che ha raccolto le indicazioni della circolare ministeriale riguardo le precauzioni da osservare nel prossimo inverno.

''Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore De Fanis - in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute, è quello di innalzare la copertura vaccinale in modo da raggiungere una copertura pari all'80% della popolazione interessata. Soprattutto quella con età superiore ai 65 anni''. L'anno scorso si è registrato un sensibile calo di vaccinazioni: si è vaccinato il 60% degli anziani contro il 67% del 2009, quest'anno si è pensato bene di intensificare la campagna di comunicazione.

La categoria più a rischio è quella degli ultrasessantacinquenni, ma sono almeno sei le categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata. ''Allo scopo di aumentare la copertura vaccinale nei gruppi a rischio - ha aggiunto De Fanis - predisporremo dei registri dei soggetti a rischio ai quali offrire attivamente la vaccinazione antinfluenzale gratuita''. 

Il costo per la copertura della campagna vaccinale è pari a 800 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: al via la campagna vaccini per il prossimo inverno

ChietiToday è in caricamento