rotate-mobile
Cronaca

Influenza: parte in provincia la campagna di vaccinazione della Asl

"Proteggiti dall'influenza. Fai il vaccino": è lo slogan dalla campagna di vaccinazione antinfluenzale avviata dalla Asl provinciale. 83mila dosi di vaccino, servizio gratuto per soggetti a rischio e over 65

C'è chi lo cerca sistematicamente ogni anno a novembre, e chi invece preferisce starne alla larga. Ad ogni modo la campagna di vaccinazione 2011-2012 della Asl di Lanciano Vasto Chieti è rivolta a tutti i cittadini, gratuita per alcune categorie come bambini e over 65.

"Proteggiti dall’influenza. Fai il vaccino": è questo l’invito rivolto ai cittadini dall' Asl Lanciano Vasto Chieti sull’intero territorio provinciale. Sono 83mila le dosi di vaccino acquistate dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda, gran parte delle quali è già stata distribuita ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che aderiscono all’iniziativa, nonché agli ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica e ai Distretti sanitari della Asl.

La vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle persone che rientrano nelle categorie a rischio indicate dal Ministero della Salute: chi ha più di 65 anni, bambini e ragazzi con particolari patologie, donne al secondo o terzo trimestre di gravidanza, medici e personale a contatto con soggetti e situazioni a rischio.

Così il comunicato della Asl: "Il Servizio di Igiene e sanità pubblica raccomanda ai cittadini di non banalizzare l’influenza stagionale e di sottoporsi al più presto alla vaccinazione, che rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Si stima che in Italia l’influenza stagionale causi ogni anno circa 8.000 decessi, di cui mille per polmonite e influenza e altri 7.000 per altre cause. L’84% di questi riguarda persone di età pari o superiore a 65 anni. La Asl ha predisposto un piano di intervento per favorire il più possibile l’adesione dei cittadini, anche approntando turni di apertura pomeridiani supplementari".

Queste le sedi degli uffici del Servizio Igiene e sanità pubblica dove trovare il vaccino antinfluenzale: a Chieti (in via Salomone, 101) a Ortona (in piazza San Francesco, 1), nonché presso le sedi dei Distretti sanitari di Francavilla al Mare, Miglianico, San Giovanni Teatino, Guardiagrele, Tollo, Orsogna, Lanciano, Vasto, San Salvo, Gissi, Castiglione Messer Marino, Fossacesia, Atessa, Casoli, Lama dei Peligni, Torricella Peligna, Villa Santa Maria. Ci si può recare anche presso gli ex medici condotti ed ex ufficiali sanitari presenti sul territorio.

Per informazioni è a disposizione l’Ufficio relazioni con il pubblico della Asl Lanciano Vasto Chieti, al numero verde 800.171718.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: parte in provincia la campagna di vaccinazione della Asl

ChietiToday è in caricamento