rotate-mobile
Cronaca

Quasi dimezzate le infezioni ospedaliere nelle strutture della Asl di Chieti

Più sicurezza per i pazienti in ospedale: le buone pratiche della Asl presentate giovedì 18 dicembre nel corso di un convegno alla d'Annunzio

Quasi dimezzate le infezioni ospedaliere nelle strutture sanitarie della Asl di Lanciano Vasto Chieti. Dai risultati ottenuti, grazie alle procedure e alle azioni attivate per il contenimento del rischio clinico e, in particolare, di quello infettivo, emerge infatti che le infezioni chirurgiche post operatorie sono state ridotte dal 6% al 2% e sono scese sensibilmente quelle da germi multiresistenti, cioè difficilmente debellabili con terapia antibiotica.

Gli eventi avversi riportati dagli organi di informazione sono solo la punta dell’iceberg, in quanto il numero reale in generale è più alto e si stima che sia intorno al 5-6% dei ricoveri. Di questi, oltre la metà è prevenibile.

I risultati, frutto di un lavoro del Servizio Qualità accreditamento e rischio clinico della Asl, su impulso del direttore generale, Francesco Zavattaro, e delle buone pratiche applicate nelle strutture sanitarie della Asl e riconosciute a livello internazionale saranno presentati domani, giovedì 18 dicembre, a Chieti, dalle ore 9 nell'Auditorium del Rettorato dell’Università ”G. D’Annunzio”, in occasione del “Quality & Safety Day”.

Sarà la prima giornata sulla qualità e sicurezza delle cure, organizzata dalla Asl. La manifestazione, che diventerà un appuntamento annuale, intende dare risalto alle migliori iniziative finalizzate al miglioramento della qualità e sicurezza dell'assistenza realizzate nell’Azienda sanitaria.

La mattinata sarà dedicata alla presentazione da parte della Direzione Generale e del Servizio Qualità accreditamento e rischio clinico dei risultati delle attività svolte per promuovere la sicurezza delle cure. Seguirà la presentazione dei progetti che si sono distinti per avere contribuito ad aumentare la qualità e ridotto il rischio di errori e la consegna dei riconoscimenti agli operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi dimezzate le infezioni ospedaliere nelle strutture della Asl di Chieti

ChietiToday è in caricamento