rotate-mobile
Cronaca

70 anni dopo... il Maggiore Hargreaves torna sul Sangro

Il veterano ritorna sui luoghi dei combattimenti della battaglia del Sangro dopo 70 anni dagli scontri che lo hanno visto protagonista come soldato e liberatore delle nostre terre

Venerdì 29 e sabato 30 marzo 2013 il Maggiore Richard Hargreaves MC terrà incontri in diversi comuni abruzzesi. Il veterano ritorna sui luoghi dei combattimenti della battaglia del Sangro dopo 70 anni dagli scontri che lo hanno visto protagonista come soldato e liberatore delle nostre terre.

Comandante della Compagnia B, 4° Battaglione Paracadutisti (II Brigata Indipendente Paracadutista) nella notte tra il 15 e il 16 settembre 1943 fu al comando della compagnia B durante l'assalto al ponte di Laterza (Taranto). Per tale azione è stato decorato con la Military Cross. Combatté negli aspri scontri sul fiume Sangro fino alla fine di Marzo 1944. Per l'apporto dei Battaglioni paracadutisti all'offensiva alleata sulle pendici della Majella e a Orsogna, la 2ª Brigata Indipendente Paracadutista è stata decorata con l'Onorificenza Battle Honours di Orsogna per il Parachute Regiment. In seguito lottò a Cassino, in Francia e Grecia. Nel 2005 è stato nominato Chevalier della Legion d'Honneur per il suo ruolo nella liberazione del sud della Francia.

Questi gli appuntamenti di venerdì 29 marzo:

Ore 9.15 nel comune di Casoli (CH) con il Sindaco Dott. Sergio De Luca.

Ore 10.45 nel comune di Palombaro (CH) con il Vicesindaco Nunziato Di Simone.

Ore 12.00 nel comune di Pennapiedimonte (CH) con il Sindaco Giuseppe Di Giorgio (Incontro dedicato alle azioni del Tenente, ora Maggiore, Leaslie John  Decon, per le quali fu insignito della Military Cross.

Questi gli appuntamenti di sabato 30 marzo:

Ore 11.00 presso la Libreria De Luca di Chieti, conferenza stampa durante la quale verrà annunciato l'inizio delle riprese di un documentario audiovisivo intitolato “Dove solo i Parà osarono” incentrato sulle operazioni, finora inedite, delle forze paracadutiste, aviotrasportate e speciali dell'Esercito britannico durante la battaglia del Sangro 1943 - ‘44. L’incontro con i rappresentanti degli organi d’informazione verrà coordinato dal giornalista Stanislao Liberatore.

Ore 15.00 a Orsogna (CH) con il Sindaco Alessandro D’Alessandro (Incontro dedicato alla Battle Honours del Parchute Regiment ad Orsogna, e alle azioni del Tenente Geoffey Lansdell Mortimer, per le quali fu insignito della Military Cross.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70 anni dopo... il Maggiore Hargreaves torna sul Sangro

ChietiToday è in caricamento