rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

A Chieti gli esperti del respiro incontrano i cittadini

Sabato 24 maggio a Palazzo De Pasquale medici, infermieri, psicologi e assistenti sanitarie per un incontro formativo sulle malattie respiratorie

Gli esperti del respiro incontrano i cittadini per promuovere la diagnosi precoce delle malattie respiratorie croniche e diffondere i corretti stili di vita per mantenere in salute bronchi e polmoni.

Sabato prossimo, 24 maggio, alle ore 10 a Palazzo De Pasquale a Chieti (via Vicoli 17), medici, infermieri, psicologi e assistenti sanitarie daranno vita a un incontro formativo rivolto alla popolazione sulle malattie respiratorie. I

L’attenzione sarà dedicata alla Broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO), una delle malattie più diffuse nel mondo occidentale, al punto che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima in oltre 80 milioni i pazienti che ne soffrono. La malattia colpisce soprattutto adulti e anziani, in prevalenza di sesso maschile. Dopo i sessant’anni, circa 2 soggetti su 10 risultano affetti da tale patologia, le cui cause vanno ricercate nel progressivo invecchiamento della popolazione nel fumo di sigaretta, nell’inquinamento e nell’ esposizione ad alcune sostanze chimiche.

L’incontro è organizzato dal Servizio territoriale di Pneumotisiologia, fisiopatologia e allergologia respiratoria di Chieti, che, sotto la guida della dottoressa Rosanna Della Vecchia, nel 2013 ha erogato circa 5.500 prestazioni di diagnosi e cura per malattie polmonari e respiratorie. A presentare l’evento sarà il professor Fernando Di Benedetto, direttore dell’Unità operativa di Pneumologia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti e presidente nazionale dell’Associazione scientifica interdisciplinare per lo studio delle malattie respiratorie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti gli esperti del respiro incontrano i cittadini

ChietiToday è in caricamento