rotate-mobile
Incidenti stradali

Scontro tra auto e moto: muore l'ex consigliere regionale 5 stelle Riccardo Mercante

L'incidente sulla Bonifica del Salinello: i soccorsi sono stati immediati, ma non c'è stato nulla da fare. Lutto nel mondo della politica

Lutto nel mondo della politica teramana e abruzzese. Ieri sera è morto Riccardo Mercante, ex consigliere regionale del Movimento 5 stelle, coinvolto in un incidente stradale lungo la Bonifica del Salinello, mentre era alla guida della sua moto. La due ruote si è scontrata contro una Toyota Rav, guidata da un 71enne di Canzano, impegnata in una manovra per reimmettersi sulla carreggiata. 

Le condizioni del centauro sono apparse subito molto gravi. È intervenuto l'elisoccorso, che lo ha trasportato all'ospedale Mazzini di Teramo, ma purtroppo per Mercante non c'è stato nulla da fare.

Mercante, 50 anni, consulente finanziario di Giulianova, è stato consigliere regionale del Movimento 5 stelle dal 2014 al 2019, dopo aver militato nell'Italia dei Valori.

La sua scomparsa ha lasciato nello sgomento i tanti che lo avevano conosciuto per il suo impegno politico, a partire dai colleghi di partito. 

La commissione Vigilanza della Regione Abruzzo, programmata per oggi, è stata rinviata. "Una decisione presa per rispetto alla memoria dell’amico, prima che collega, Riccardo Mercante, deceduto oggi a seguito di un tragico incidente stradale”, spiega il presidente della commissione Pietro Smargiassi.

Cordoglio anche dal presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, a nome di tutta l'assemblea. "Ho condiviso con Mercante un’esperienza legislativa - racconta - entrambi sul fronte dell’opposizione, seppur da banchi diversi, ma del collega ho apprezzato il rigore morale, la puntualità, la costante voglia di approfondire e di conoscere per dare il proprio contributo migliorativo e propositivo. La tragedia che oggi lo ha visto tristemente protagonista mi lascia costernato, sconvolto”.

"La vicinanza dell’interno consiglio regionale - aggiunge - va al gruppo dei 5 Stelle, che oggi perde un elemento di assoluto valore, un uomo, un giovane politico la cui lontananza dallo scranno regionale non si è tradotto in un allontanamento dalla vita amministrativa, né in un disinteresse, ma sono certo che abbia continuato a dare il proprio apporto fattivo e concreto all’attività del Movimento di cui è stato per cinque anni un punto di riferimento e un attivista capace. Il suo timbro e piglio erano caratteri distintivi del suo operato, aperto al dialogo, seppur senza mai venir meno alla propria linea e al proprio indirizzo. Porgiamo le nostre condoglianze, ovviamente, alla famiglia di un uomo strappato troppo presto alla vita da una tragedia imprevedibile e immane”. 

Così commenta il senatore pentastellato Gianluca Castaldi: "La morte di Riccardo Mercante, ex consigliere regionale abruzzese del Movimento 5 stelle, è una tragedia assurda che lascia senza parole. Faccio ancora fatica a crederci. In cinque anni di lavoro all'opposizione, Riccardo ha sempre dato il massimo, con passione e determinazione. Chiunque l'abbia conosciuto, oggi ricorda la sua simpatia, il suo sorriso: era davvero una persona a cui tutti volevano bene. Le mie condoglianze alla sua famiglia, oggi è una giornata di grande dolore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra auto e moto: muore l'ex consigliere regionale 5 stelle Riccardo Mercante

ChietiToday è in caricamento