rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Casalbordino

Dopo il dramma dell'A14, Fillea-Cgl denuncia: "Troppi incidenti nei cantieri, bisogna rispettare le norme di sicurezza"

La segreteria generale Antenucci, nell'esprimere cordoglio per la morte dell'operaio morto questa mattina, ricorda che le cause di episodi simili, purtroppo, sono sempre simili

"Troppo spesso non vengono rispettate le norme di sicurezza". La denuncia arriva da Alessia Antenucci, segretaria generale Fillea-Cgil Chieti, poche ore dopo l'incidente sul lavoro costato la vita, questa mattina, a un operaio di 55 anni, impegnato nella manutenzione del verde a ridosso dell'autostrada. L'uomo, di San Salvo, stava lavorando nei pressi del casello di Casalbordino dell'A14 alla guida di un piccolo escavatore, che lo ha travolto. 

"Nell'attesa di sapere l'esatta dinamica dell'ennesimo infortunio - commenta Antenucci - e che gli enti preposti accertino eventuali responsabilità, segnaliamo che accadono con sempre maggiore frequenza incidenti che riguardano cantieri stradali, nei quali spesso non vengono rispettate le norme di sicurezza. Ribadiamo l'importanza, oltre all'adozione di tutte le misure idonee a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, di rispondere all'obbligo previsto dalle norme di legge, da parte delle aziende, di formare e informare i lavoratori sui rischi e sull'applicazione delle misure, atte a salvaguardarne l'incolumità". 

Secondo la segretaria generale Fillea-Cgil Chieti, le cause di certi episodi sono purtroppo molto simili tra loro: "Norme sulla sicurezza carenti e spesso inesistenti, assenza di un’adeguata cultura sulla sicurezza, precarietà dei rapporti di lavoro", denuncia. 

"In questi momenti - aggiunge - non possiamo che ribadire il nostro quotidiano impegno volto a favorire un lavoro sicuro, a fare in modo che si lavori per vivere e che si possa tornare a casa alla fine della giornata. Esprimiamo il nostro profondo e sincero cordoglio alla famiglia per la perdita del loro caro e dei suoi affetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il dramma dell'A14, Fillea-Cgl denuncia: "Troppi incidenti nei cantieri, bisogna rispettare le norme di sicurezza"

ChietiToday è in caricamento