rotate-mobile
Cronaca Dogliola

Tre giorni di fuoco nel Chietino: distrutta anche la pineta di Dogliola

I carabinieri forestali indagano sul rogo che negli ultimi giorni ha colpito il territorio di Dogliola, nel Vastese. Arsi 70 ettari di bosco

I carabinieri forestali indagano per accertare se l'incendio che ha colpito il territorio di Dogliola, nel Vastese, sia stato di origine dolosa.

Per tre giorni le fiamme hanno circondato il borgo di circa 300 abitanti. Il rogo, che ha interessato la provinciale che collega il paese alla Fondovalle Trigno, è stato spento definitivamente ieri pomeriggio grazie al lavoro di diverse squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile, assieme due canadair arrivati da Pratica di Mare e che hanno effettuato ininterrottamente i lanci di acqua. Devastati circa 70 ettari di bosco, macchia mediterranea e coltivazioni agricole, come conferma all'Adnkronos il sindaco Rocco D'Adamio.

"È andata distrutta buona parte del nostro patrimonio boschivo - riferisce il sindaco - sono bruciate, sulle collinette, tante piante d'ulivo. E abbiamo perso anche la pineta comunale, di circa 3 ettari, che era stata piantumata una ventina di anni fa dopo una serie di roghi. Un disastro. L'inferno è stato soprattutto ieri". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di fuoco nel Chietino: distrutta anche la pineta di Dogliola

ChietiToday è in caricamento