rotate-mobile
Cronaca Bucchianico

Incendio a Bucchianico, i carabinieri: "Non è emersa la matrice dolosa"

L'incendio di vaste dimensioni è divampato sul colle di Fonte Pietra domenica scorsa intorno alle 18.L'intervento si è concluso nella notte

È stato domato in serata l'incendio di vaste dimensioni divampato a Bucchianico domenica 16 agosto, intorno alle 18, sul colle di Fonte Pietra.  Per spegnere l’incendio si è reso necessario l’intervento di un elicottero e di 5 mezzi dei Vigili del Fuoco di Chieti. Preziosa la collaborazione da parte dei volontari della protezione civile, oltre all’intervento dei carabinieri di Bucchianico guidati dal maresciallo Pietro Mangiapia.

Un’area incolta di circa 2 ettari e mezzo caratterizzata da vegetazione a macchia mediterranea è stata interessata dalle fiamme. L’intervento dei vigili del fuoco si è concluso intorno all’una di notte con i volontari della protezione civile che sono rimasti a controllare l’area per segnalare l’eventuale presenza di nuovi focolai.

La difficoltà maggiore per quanto concerne l'intervento è stata causata dalla zona impervia, motivo per cui è risultato fondamentale l’utilizzo di un elicottero per effettuare lanci d’acqua sull'area interessata. I vigili del fuoco hanno, inoltre, tenuto sotto controllo un’abitazione a rischio nel caso in cui l’incendio si fosse esteso anche sul versante opposto.

Nessun danno è stato registrato a cose o persone Il maresciallo dei carabinieri di Bucchianico, Pietro Mangiapia sottolinea "il grande lavoro di squadra messo in campo dai vigili del fuoco, volontari della protezione civile e carabinieri. Fortunatamente – aggiunge Mangiapia – durante l’emergenza non sono stati coinvolti civili ne automobilisti e l’incendio è stato circoscritto in maniera tempestiva".

Le indagini sulle cause dell’incendio sono in corso: come da prassi, il maresciallo ha stilato un rapporto al comandante di compagnia Massimo Capobianco che fa sapere che "al momento non sono stati riscontrati elementi utili per definire ipotesi sulle cause dell’incendio. Non è emerso l'aspetto doloso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Bucchianico, i carabinieri: "Non è emersa la matrice dolosa"

ChietiToday è in caricamento