rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gissi

Gissi, appicca il fuoco ai rifiuti e incendia un bosco: operaio denunciato

Il rogo ha coinvolto circa un ettaro di macchia mediterranea ed uliveti a Colle Pizzuto. L’uomo ha totalmente perso il controllo delle fiamme che, a causa del forte vento e del caldo torrido si sono propagate rapidamente

Il Corpo Forestale dello Stato impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio boschivo divampato in località Colle Pizzuto a Gissi.

Il rogo, che ha coinvolto circa un ettaro di macchia mediterranea ed uliveti, è stato domato assieme ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e ai volontari della Protezione Civile, prima che le fiamme potessero danneggiare i boschi limitrofi di alto fusto e lambire le vicine abitazioni. Nei pressi dell’area colpita c’è anche una cabina del metano.

Individuato il responsabile, denunciato alla Procura della Repubblica di Vasto: si tratta di un operaio di 37 anni che ha appiccato fuoco ad un cumulo di rifiuti vari, tra cui anche materiale plastico e inquinante, vicino alla propria abitazione. L’uomo ha totalmente perso il controllo delle fiamme che, a causa del forte vento, del caldo torrido e della vegetazione secca, si sono propagate sul terreno vicino per poi espandersi rapidamente. La causa dell'incendio è stata individuata dal personale del Comando Forestale di Gissi con l’applicazione del MEF (Metodo delle Evidenze Fisiche), una tecnica che consente, attraverso l’identificazione e lo studio dei segni di passaggio del fuoco sulla vegetazione e sul terreno, di risalire al punto d’innesco.

Dal Comando ricordano che dal 1 giugno al 15 settembre è assolutamente vietato accendere fuochi a meno di 200 metri di distanza dalle aree boschive, fermo restando il divieto di smaltire rifiuti con modalità non conformi alla legislazione vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gissi, appicca il fuoco ai rifiuti e incendia un bosco: operaio denunciato

ChietiToday è in caricamento