rotate-mobile
Cronaca

Brucia ancora la montagna nell'aquilano: in azione anche i vigili del fuoco di Chieti

Fiamme nel bosco di Arischia e a Cansatessa. Decine di vigili del fuoco impegnati da due giorni nelle operazioni di spegnimento. Nessun dubbio sulla matrice del rogo

Brucia ancora la provincia dell'Aquila e per domare le fiamme sono arrivati i rinforzi.

Sono due i vasti incendi di vegetazione che stanno interessando il Monte Omo, nella frazione di Arischia, e il Monte Pettino nella zona di Cansatessa, a pochi chilometri di distanza tra loro. I vigili del fuoco sono impegnati da due giorni con squadre a terra e rinforzi sono arrivati dal comando di Chieti, ma anche da quelli di Pescara e Teramo; in azione canadair ed elicotteri.

I pompieri sono saliti in quota per cercare di arrivare sul fronte dal basso e domare le fiamme, visibili da valle, alte decine di metri. Il vento ha infatti contribuito al propagarsi delle fiamme.

Sul monte Omo sono quaranta i pompieri che stanno operando a terra con il supporto aereo di due Canadair, un elicottero Erickson S64 e un elicottero AB412. Mentre sul monte Pettino dalle 14 di ieri ci sono venticinque vigili del fuoco con cinque Canadair, oltre a un elicottero della Regione Abruzzo. Al momento non sono segnalate criticità per le abitazioni nelle aree coinvolte dalle fiamme.

Video: le fiamme divorano i boschi

"Invito tutti i cittadini che hanno notizie o hanno visto qualcosa di sospetto a comunicare, anche in forma anonima, alle forze dell'ordine qualsivoglia informazione utile all'individuazione di chi, sciaguratamente, sta mandando in fumo ettari di bosco, patrimonio di tutti" le parole di Marsilio all'Ansa dopo un sopralluogo a Cansatessa.

"Le forze in campo già impegnate da ieri nella gestione dell'incendio nel bosco di Arischia hanno dovuto distribuire le dotazioni di uomini e mezzi nei due incendi, chiamando a supporto tutte le forze disponibili; anche il 9° reggimento Alpini, attivato dal Prefetto dell'Aquila, ha messo a disposizione uomini e mezzi a supporto dei vigili de f uoco, volontari di Protezione civile e carabinieri forestali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia ancora la montagna nell'aquilano: in azione anche i vigili del fuoco di Chieti

ChietiToday è in caricamento