rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giuseppe lascia tutti senza parole con i suoi quadri

Bagno di folla all'inaugurazione de "L'arte a modo mio", la prima mostra personale di Giuseppe Sigismondi, allievo del liceo artistico di Chieti

Con la sua prima mostra personale a soli 21 anni, Giuseppe Sigismondi ha emozionato tutti alla bottega d’arte della Camera di Commercio.

Presenti martedì mattina all'inaugurazione i compagni di scuola del liceo Artistico “N. da Guardiagrele” dove Giuseppe frequenta l'ultimo anno, la preside Giuseppina Politi, le insegnanti Marilena Petrocco e Sandra Di Luzio, la famiglia.

Una ventina i dipinti che resteranno esposti fino a giovedì 3 marzo in corso Marrucino (ingresso libero: 9,30-12,30 e 17-20) nella mostra “L’arte a modo mio” con cui Giuseppe,  artista di Torrevecchia, si avvia a concludere in bellezza il suo percorso scolastico al liceo. La mostra racchiude un paio d’anni di lavoro, ma è la profondità espressiva di quei colori a lasciare a bocca aperta.

“Questi sono strumenti di comunicazione molto più forti della parola – ha detto la preside Politi –, c’è un mondo di sentimenti, una voglia di ricerca di spazi che forse con le parole non si riuscirebbe ad esprimere. Il colore dà a Giuseppe un modo di comunicare che va oltre la parola. L’accoglienza è la parola d’ordine della nostra scuola, dove tutti trovano spazio e possono mettere in pratica le abilità per crescere. Quello che oggi ha realizzato Giuseppe ce lo dimostra e  non può che renderci orgogliosi di lui”.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore all’Istruzione, Giuseppe Giampietro: “Giuseppe ci ha dimostrato che a volte le parole servono a poco – ha commentato – sono sinceramente incantato per tutto ciò che ha realizzato”.

Orgoglioso e felice per questo ambito traguardo (ha consegnato personalmente l’invito alla mostra al sindaco Di Primio, arrivato nel pomeriggio), Giuseppe non si è sottratto agli abbracci e alle foto con tutti coloro che sono accorsi al suo primo vernissage. 

I quadri di Giuseppe Sigismondi posso essere acquistati: il ricavato sarà devoluto in beneficenza dalla famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe lascia tutti senza parole con i suoi quadri

ChietiToday è in caricamento