rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Partono le Feste di settembre: 20 giorni di eventi con Alex Britti, Dodi Battaglia e le tradizioni

Tra le novità di questa edizione, i fuochi d'artificio verranno spostati da mezzanotte a mezzanotte e mezza, mentre la cassa armonica si sposta in largo San Giovanni

Lo sparo dei mortaretti e batterie dalla torre civica, alle ore 13 in punto di oggi, ha dato ufficialmente il via alle Feste di settembre, una delle tradizioni più amate e attese dai lancianesi. E stamani, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il cartellone ufficiale, in parte già svelato, che comprende, per i prossimi 20 giorni, 40 eventi fino al 17 settembre. 

Per quest'anno, pur restando fedele alla tradizione, il Comitato ha predisposto qualche novità. In primo luogo, i tre appuntamenti del 14, 15 e 16 settembre con i fuochi d'artificio non saranno più a mezzanotte, ma a mezzanotte e mezza. Inoltre, lo spettacolo pirotecnico non sarà più visibile da Villa delle rose, attualmente inaccessibile per il rifacimento dei gradoni. Il luna park resta in piazzale Memmo, la stazione delgi autobus, mentre la cassa armonica, dove si esibirà la banda Città di Fossacesia, verrà collocata in largo San Giovanni. La festa patronale è stata fissata per venerdì 15. 

Video: lo sparo dei mortaretti dà il via alle Feste di settembre

Le serate più importanti, 14, 15 e 16 settembre, ospiteranno i concerti di Ut New Trolls con ospite Nico Di Paolo, Dodi Battaglia e Alex Britti. Ma nel clou della festa si entrerà il 13 settembre, giornata in cui si celebra la Madonna del Ponte: prima, in piazza Plebiscito, lo spettacolo "Passione 2017 - Abruzzo nel cuore", realizzato da Cerrone, Valagro e Walter Tosto. Poi, da mezzanotte alle 4, il dj set a cura di Raffaele Jair. Per concludere in bellezza, alle 4, con i tradizionali fuochi d'artificio di apertura, l'accensione delle parature, la banda e la tradizione della pizza con i peperoni. 

Il programma completo delle Feste di settembre 2017

Ma nel corso della nottata (13 settembre) non mancheranno altre occasioni di divertimento in altri angoli cittadini. Tra queste: il “Gran galà delle Orchestre – Ballo in piazza”, nel piazzale dell’ex stazione;  "La Nuttate 3.0" lungo corso Trento e Trieste, Special guest Amscat con Kamasutra do Brasil, la diretta radiofonica a cura di Radio Color e quella televisiva a cura di Globe Tv channel (coordinata da Danilo Daita); la Danceteria - Accademia di ballo, in piazza Pace, con tutto il team di professionisti, per dimostrazioni di varie discipline, spettacoli, animazione con balli di gruppo e a seguire serata danzante di danze caraibiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono le Feste di settembre: 20 giorni di eventi con Alex Britti, Dodi Battaglia e le tradizioni

ChietiToday è in caricamento