rotate-mobile
Cronaca Ortona

Ortona, attivo il primo Centro di diagnostica senologica d'Abruzzo

Il centro segue il programma di prevenzione del cancro alla mammella riavviato lo scorso aprile. Durante il mese di novembre è previsto lo screening di 1.107 donne

Nasce a Ortona il primo Centro di diagnostica senologica d’Abruzzo, dove un’équipe di radiologi della Asl valuterà gli esami di screening mammografico eseguiti negli ospedali di Chieti, Lanciano, Vasto e Ortona.

Il centro è stato inaugurato questa mattina all’Ospedale "Bernabeo" e segue il programma di prevenzione del cancro alla mammella riavviato lo scorso aprile dall'Azienda.

"Si realizza così una struttura caratterizzata da elevata specializzazione, che garantisce una risposta di qualità alle donne, nonché la riduzione delle liste d‘attesa" ha detto il manager Asl Francesco Zavattaro, invitando la popolazione femminile alla prevenzione "a breve partirà una massiccia campagna di comunicazione, che utilizzerà tutti i più moderni canali per esprimere un messaggio chiaro: basta davvero per salvarsi la vita. E aderire allo screening è davvero semplice".

Anche l’assessore regionale Luigi De Fanis, presente stamane a Ortona, ha voluto rimarcare la valenza dello screening: “L’organizzazione messa in campo per la senologia deve essere un modello da replicare anche per la prevenzione del tumore della cervice uterina e del colon che spero possano raggiungere presto le stesse percentuali di adesione”.

COME FUNZIONA IL CENTRO Dagli ospedali nei quali viene effettuato l’esame, le immagini delle mammografie saranno inviate in rete a Ortona per la lettura, a cura di due radiologi che lavorano “in cieco”, ovvero in maniera indipendente, al fine di non essere influenzati l’uno dal parere dell’altro. Se l’esito dell’esame è negativo, la risposta viene spedita a casa della donna, che sarà richiamata dopo due anni per un controllo. Qualora il radiologo ravvisi invece la necessità di un approfondimento, si procede con esami di secondo livello.

Intanto è stato incrementato il numero di sedute dedicate allo screening: dalle due sedute a settimana da 24 inviti ciascuna eseguite ad aprile presso la Radiologia di Chieti si sono aggiunte, a fine luglio, le sedute presso le unità operative di Lanciano e Vasto e, da settembre, di Ortona.

Attualmente sono organizzate con 2-4 turni settimanali da 24 inviti ciascuno. Durante il mese di novembre è previsto lo screening di 1.107 donne invitate, di cui 439 a Chieti, 256 a Vasto, 192 a Lanciano e 220 a Ortona.

In sette mesi sono state invitate a sottoporsi all’esame diagnostico 2.695 donne e h anno risposto in 1.348, di cui 162 richiamate per approfondimenti di secondo livello Dieci sono i tumori diagnosticati dall’inizio dello screening.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona, attivo il primo Centro di diagnostica senologica d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento