rotate-mobile
Cronaca Torrevecchia Teatina

Torrevecchia Teatina, inaugura il nuovo Hospice della Asl: primi ospiti entro giugno

Taglio del nastro col presidente della Regione Gianni Chiodi nella residenza dedicata alle cure palliative. L'università di Bologna invierà alcuni specializzandi nella struttura

Taglio del nastro col presidente della Regione Gianni Chiodi questa mattina al nuovo Hospice di Torrevecchia Teatina, la struttura residenziale della Asl dedicata alle cure palliative e all’accoglienza di pazienti che non rispondono più alle terapie cliniche e farmacologiche e che necessitao di cure di natura diversa

Dopo quattro anni di lavori la residenza è pronta: sono diciotto i posti letto distribuiti su quattordici stanze singole, ognuna dotata di bagno interno, frigo bar, televisore e poltrona letto per accompagnatore, più due stanze doppie dedicate al Day Hospice. I primi pazienti saranno ospitati all'interno entro il mese di giugno. L'università di Bologna ha deciso di inviare alcuni specializzandi nelle strutture della Asl per studiare questo nuovo modello di rete per le cure palliative.

L'obiettivo è dare la migliore qualità di vita possibile ai malati e ai loro familiari, la cui presenza nella struttura è stata opportunamente prevista con l’allestimento di spazi comuni. L'Hospice è dotato anche di tre medicherie, una delle quali attrezzata per effettuare piccoli interventi chirurgici.

"L'Hospice di Torrevecchia - ha sottolineato Il manager Asl Francesco Zavattaro nel corso dell'inaugurazione - completa la rete della Asl Lanciano Vasto Chieti dedicata alle cure palliative, che oggi, unitamente all'Hospice 'Alba Chiara' di Lanciano, attivo dal 2011, può contare su trenta posti letto. Si tratta di un ulteriore importante passo avanti per offrire ai cittadini della provincia di Chieti servizi sanitari di qualità".

I lavori di realizzazione sono stati curati direttamente dal Comune di Torrevecchia Teatina, tramite un finanziamento erogato dal Ministero della Salute e dalla Regione Abruzzo di circa due milioni di euro.

"Un ulteriore tassello nella rete sanitaria della nostra regione che si appresta ad essere una delle poche a essere in grado di garantire i liveli essenziali d'assistenza, compresi quelli erogati dalla rete di cure palliative" ha detto invece il presidente Chiodi.

All’inaugurazione erano presenti anche il responsabile dell’unità operativa di Cure palliative della Asl, Pierpaolo Carinci, il direttore del dipartimento oncologico della Asl, Antonello Nuzzo, il Sindaco di Torrevecchia Teatina, Katja Baboro, l'Assessore ed ex sindaco di Torrevecchia Teatina Marino Mincone, il Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis, gli Assessori regionali Federica Carpineta e Mauro Febbo, Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano,  i consiglieri regionali Emilio Nasuti e Nicoletta Verì.

Inaugurazione Hospice Torrevecchia Teatina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia Teatina, inaugura il nuovo Hospice della Asl: primi ospiti entro giugno

ChietiToday è in caricamento