rotate-mobile
Cronaca Vasto

Inaugurata la nuova Day surgery dell’ospedale di Vasto

Taglio del nastro mercoledì mattina. L'unità operativa si è trasferita nei locali dell'ex Centro di igiene mentale, permetterà di migliorare sensibilmente l'accoglienza ai pazienti

I lavori di ristrutturazione, realizzati dalle imprese Ite ed Edil 3C di San Benedetto del Tronto e durati poco meno di un anno, hanno richiesto un investimento di 330 mila euro, a cui l’azienda ha fatto fronte con fondi attinti dal proprio bilancio.

Il nuovo reparto, già operativo, permetterà di migliorare sensibilmente l’accoglienza ai pazienti che possono risolvere una patologia con un intervento che richiede una brevissima permanenza in ospedale, sviluppando numeri importanti: nel 2016 sono stati 1.396 gli interventi eseguiti in regime di day surgery, e 562 quelli di tipo ambulatoriale dell’Oculistica. L’attività è organizzata con un calendario settimanale che assegna due sedute alla Chirurgia generale, una all’Ostetricia, due all’Oculistica e alternativamente, secondo le necessità, una all’Ortopedia, Urologia e altri reparti che ne hanno necessità. Altre prestazioni riguardano il posizionamento di accessi venosi per i malati oncologici, servizio svolto anche per altri ospedali della Asl. Complessivamente al “San Pio” l’attività chirurgica, sempre dello scorso anno, ha totalizzato 5.856 interventi.

La Day surgery è stata strutturata come unità operativa semplice dipartimentale nell’ambito dell’organizzazione aziendale, la cui responsabilità è stata affidata all’anestesista Filippo Marinucci, coadiuvato dal caposala Cosimo Pizzuto e dall’infermiera Floriana Lagatta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova Day surgery dell’ospedale di Vasto

ChietiToday è in caricamento