rotate-mobile
Cronaca

Una “pedalata” di mille chilometri verso Capo Nord

Due trentenni, Ezio Colanzi e Carlo Dodero, arrivano a Nordkapp dopo un viaggio di dieci giorni in bici nella natura incontaminata della Lapponia

Si chiamano Ezio Colanzi e Carlo Dodero i due bikers, uno della provincia di Chieti e l’altro sardo, che hanno raggiunto in bici Capo Nord. Un itinerario di circa 1100 km che li ha visti protagonisti di un viaggio nel cuore della natura incontaminata della Lapponia. “E’ stata un’esperienza unica, un’emozione senza pari. Dopo una lunga fatica ti rendi conto che sei in un posto dove l’uomo ha potuto solo assecondare la natura senza trasformarla ed occuparla”. Spiegano così i due trentenni protagonisti dell’avventura. A Nordkapp sono arrivati ieri (18 agosto) dopo dieci lunghi giorni di viaggio in bici.

“Aver attraversato quelle terre – aggiungono -  non significa per noi averle superarle, non competiamo con niente e nessuno, ma esserne diventati  parte integrante almeno per un po'. La loro grandiosità ci ha accolto e ci ha fatto percepire come l’uomo possa provare meraviglia e piccolezza di fronte alla natura”.

Partiti da Tromso in Norvegia lo scorso 10 agosto, i due hanno attraversato l'altopiano di Finmark, in piena Lapponia, assaporando luoghi aspri, vasti e sperduti, dove la densità abitativa non raggiunge l'individuo per km quadrato. Hanno poi superato la tundra e percorso l'Old Post Road attraverso le foreste di betulle per poi giungere a Nordkapp, l’ammaliante scoglio sulla spianata gelida del Mar Glaciale Artico.

Più di 100 i kilometri percorsi ogni giorno dai due ciclisti per passione per l’avventura che li ha resi protagonisti. Perché, come spiegano “Andare in bici vuol dire muoversi al proprio ritmo, al ritmo esclusivo del proprio respiro. La nostra è un'epoca di tempi imposti: occupazioni, obblighi sociali. Andare in bici è soltanto un modo per ritrovarsi nel proprio tempo, individuale e imperfetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una “pedalata” di mille chilometri verso Capo Nord

ChietiToday è in caricamento